Italia sbilanciata sul fronte fiscale: il 15% si accolla gran parte della spesa per il welfare

Italia sbilanciata sul fronte fiscale: il 15% si accolla gran parte della spesa per il welfare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Wall Street Italia INTERNO

Un’Italia sbilanciata sul fronte fiscale, in cui una minoranza di contribuenti si fa carico di gran parte dell’IRPEF, e quindi svolge un ruolo cruciale nel finanziamento dei servizi pubblici, coprendo una parte significativa delle spese per il welfare e la sanità per il resto della popolazione. Viceversa, una grande parte di italiani paga così poche tasse (o non ne paga affatto) da risultare totalmente a carico della collettività. (Wall Street Italia)

Su altre fonti

Scaricata l’applicazione, per fare una prova ho posto questa domanda: “Perché è così difficile fare pagare le tasse agli italiani?” Nonostante la non più verde età sono ancora curioso, e sono in particolare attirato da tutte le novità nel campo informatico. (tviweb)

Saperlo ci riguarda tutti perché chi non versa le imposte in base ai propri guadagni reali beneficia di una serie di servizi senza averli pagati e lo fa a nostre spese. (Corriere della Sera)

Il sistema fiscale italiano si basa sul principio di progressività, secondo cui chi guadagna di più contribuisce in misura maggiore alle spese dello Stato. Ma nella realtà, la distribuzione del carico fiscale appare fortemente sbilanciata. (La Legge per Tutti)

Michaela Camilleri. Il fisco fotografa metà Italia a carico dell’altra metà (di M. Negri)

Coloro che invece dichiarano redditi dai 35mila euro sono 6,4 milioni, il 15, 27% del totale, e pagano il 63,4% dell'imposta sul reddito della persona fisica. Sulla base delle dichiarazioni dei redditi riferite al 2022, l'Italia si presenta come un paese spaccato a metà nel quale oltre il 93% dell'Irpef è pagato dal 46,81% dei contribuenti, quelli che dichiarano almeno 20mila euro di reddito. (LA STAMPA Finanza)

In Italia se lavori o se fatturi ti massacrano! Questo è il dato che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio Itinerari Previdenziali sulle entrate fiscali. (Nicola Porro)

È questo lo scenario che restituisce l’undicesima indagine sulle entrate fiscali a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali, che si è concentrata sulle dichiarazioni dei redditi del 2022. (L'HuffPost)