Streep: "Uno scoiattolo ha più diritti di una bambina in Afghanistan"

Streep: Uno scoiattolo ha più diritti di una bambina in Afghanistan
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Elle ESTERI

A fine agosto di quest'anno le autorità talebane hanno approvato la prima legge sulle non-libertà delle donne che raggruppa tutte quelle precedenti e le va ad accorpare in un unico editto. Emanata dall'ormai tristemente celebre ministero per la Prevenzione dei vizi e la Promozione delle virtù, la legge è composta da 35 articoli che riguardano i diritti delle cittadine di sesso femminile e coerentemente con la politica retrograda messa in atto dal 2021 (anno del ritorno al potere dei talebani) ad oggi, impone rigidissime norme sul loro comportamento in pubblico e in privato. (Elle)

La notizia riportata su altri giornali

ROMA – “Oggi a Kabul un gatto femmina ha più libertà di una donna. Un gatto può sedersi in veranda e prendere il sole al viso, può rincorrere uno scoiattolo in un parco. L'attrice statunitense ha voluto accendere i riflettori sulla condizione delle donne afghane vittime delle scelte del regime talebano (Dire)

"A Kabul persino una gatta ha più libertà di quante ne abbia una donna oggi in Afghanistan", è una delle frasi che Meryl Streep ha detto durante un incontro dell'Onu, dedicato all'inclusione delle donne nel futuro dell'Afghanistan e che hanno fatto il giro del mondo. (Adnkronos)

Hanno ottenuto questo diritto nel 1919», un anno prima degli americani e decenni prima dei francesi. L'attrice ha anche ricordato il degrado delle libertà che l'Afghanistan ha subito nell'ultimo secolo e come la sua situazione sia un monito per il resto del mondo: «Nel 1971 mi sono laureata qui a New York», ha spiegato, «e nello stesso anno le donne in Svizzera hanno ottenuto il diritto di voto. (Vanity Fair Italia)

Meryl Streep all’Onu: «Gatti e scoiattoli hanno più diritti delle donne afghane» – Il video

Meryl Streep alle Nazioni Unite parla della repressione delle donne afghane (alfemminile.com)

“Uno scoiattolo ha più diritti di una donna afghana”. Lo ha detto l’attrice americana Meryl Streep, intervenuta a un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove ha parlato della totale negazione di libertà e diritti delle donne sotto il nuovo regime dei Talebani (Il Fatto Quotidiano)

Oggi a Kabul un gatto ha più diritti di una donna. Meryl Streep ha parlato delle condizione delle donne in Afghanistan in un evento a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York, dove aveva parlato anche Giorgia Meloni. (Open)