Ecosistema Urbano 2024, disastro Calabria: male tutte le città, Reggio penultima. Il report di Legambiente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In Italia le città con le migliori performance ambientali si concentrano al nord, mentre sud e centro della Penisola faticano a tenere il passo. A restituire una fotografia puntuale è la nuova classifica stilata da Ecosistema Urbano 2024, il rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore – sui 106 capoluoghi di provincia per performance ambientali. Quest’anno la Regina green della vivibilità ambientale urbana è Reggio Emilia, che risale la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno al primo posto, superando così Trento, che scende in seconda posizione, e Parma, al terzo posto. (StrettoWeb)
La notizia riportata su altre testate
La classifica delle città più green d’Italia basa sui dati comunali relativi in modo prevalente all’anno 2023: ogni indicatore identifica il tasso di sostenibilità della città reale rispetto a un modello di città ideale, un troppo utopico. (inItalia)
Siena si posiziona al 26esimo posto nella classifica generale, che vede il podio occupato da Reggio Emilia, Trento e Parma. Città green in Toscana, la classificaMissing Credit La classifica, che include 106 capoluoghi italiani, si basa su 20 parametri suddivisi in cinque macro aree (aria, acqua, rifiuti, mobilità e ambiente). (LA NAZIONE)
Lecce è la migliore città in Puglia per quanto riguarda le performance ambientali, ma nella classifica generale su 106 capoluoghi si ferma al 58esimo posto. È quanto emerge dalla relazione di Legambiente dati di Ecosistema urbano per il 2024, il rapporto in collaborazione con Ambiente italia e Il Sole 24 ore che fotografa un'Italia spaccata in due, con il Sud che arranca rispetto al Nord. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Rivoluzione ecologica sì, ma è troppo lenta. Le emergenze ambientali sono ormai cronicizzate e le città pugliesi finiscono nei bassi fondi della classifica delle green cities, realizzata da Legambiente nell'ultimo rapporto Ecosistema Urbano. (quotidianodipuglia.it)
Nella classifica Ecosistema Urbano, realizzata da Legambiente e Il Sole 24 Ore, Pordenone perde un posto in classifica. Resta in alto in questa graduatoria che valuta l'ambiente ma con una leggera flessione. (PordenoneToday)
E Rovigo scivola così al 76esimo posto fra i 106 capoluoghi italiani rispetto al 71esimo di un anno fa sulla base dei 20 indicatori considerati e riferibili a cinque macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente. (La Voce di Rovigo)