Italia terra di vini, ma la Francia l’ha superata. Bene l’export con quelli naturali e bio

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Frosinone News INTERNO

Il mercato vinicolo mondiale raggiungerà i 353,4 miliardi di dollari nel 2024, con un consumo totale di 25,3 miliardi di litri. Negli ultimi cinque anni, il settore è cresciuto mediamente del 5% annuo, con Francia, Italia e Stati Uniti che rappresentano circa il 60% del mercato globale. L’Italia ha perso il primato produttivo a favore della Francia, ma l’export del vino italiano supererà gli 8 miliardi di euro nei prossimi due anni: si impone una minore produzione a fronte, tuttavia, di scelte a favore di qualità. (Frosinone News)

Su altri giornali

Inoltre, il 78% ritiene di consumare meno di 200 litri ogni giorno e solo il 5% tra i 200 e i 300 litri. E’ quanto emerge da una recente ricerca condotta da YouGov per Finish nell’ambito del progetto ‘Acqua nelle nostre mani’, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

SIRACUSA – ACEA, gruppo industriale attivo nel settore idrico e tra i primi operatori dell’energia e dell’ambiente, è presente con uno stand all’interno dell’area espositiva “Expo Divinazione” sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dal 21 al 29 settembre, nel contesto del G7 – Agricoltura e Pesca. (Livesicilia.it)

Grazie alla iniziativa del Consorzio di Tutela, il “principe dei formaggi dell’area Iblea”, dunque, è in bella mostra in una vetrina di interesse internazionale. (Radio RTM Modica)

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a Siracusa per l’Expo DiviNazione, dopo aver inaugurato l’evento, ha fatto una passeggiata in Ortigia, il centro storico di Siracusa, dove sono organizzate tutte le manifestazioni legate anche al G7 dell’Agricoltura che si terrà fino al 29 settembre. (Giornale di Sicilia)

"Il nostro obiettivo è rilanciare l'agricoltura, ed è quello che stiamo facendo con il Governo Meloni. Oggi insieme a tutte le associazioni agricole, della pesca e dei sindacati vogliamo pianificare quello che deve essere fatto per lo sviluppo e la tenuta dell'attuale sistema". (Trentino)

In particolare l’inasprirsi dei conflitti sta mettendo a dura prova la sicureza alimentare”. Lo ha detto il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, nel saluto di apertura dell’incontro con i sindacati di settore in corso a Siracusa-Ortigia nell’ambito di DiviNazione Expo. (Agenzia askanews)