I 90 anni di Sophia: ecco i sette film che l'hanno resa mito

I 90 anni di Sophia: ecco i sette film che l'hanno resa mito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Fa’ ch’io guardi! Nipote mia, vieni tra le braccia di tuo zio! Noi ti accoglieremo nel seno della nostra famiglia, e tu accoglici sul tuo...». Da quando Totò, aristocratico farlocco in Miseria e nobiltà, settant’anni fa ammirava incredulo i seni di Sophia esaltati da una maliziosa merlettatura a balconcino, virtualmente siamo tutti ancora dolcemente adagiati su quell’ubertoso golfo. Ma oltre il petto c’era di più, molto di più: e in occasione dei novant’anni della più amata delle nostre dive vale forse la pena di passare in rassegna le sue performance più memorabili, scegliendo le sette magnifiche immagini che hanno fatto di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren e basta, l’icona mondiale e la star più glocal che lo star system abbia mai prodotto: famosa nel mondo quanto la pizza o gli spaghetti, una delle tre attrici nostrane che abbiano avuto l’onore di imprimere i loro polpastrelli sulla hollywoodiana Walk of Fame (mattonella n. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Star amatissima in tutto il mondo, icona del cinema italiano e internazionale, diva senza tempo: oggi Sophia Loren compie 90 anni. In occasione del suo compleanno abbiamo raccolto una serie di aneddoti e curiosità, dalla A alla Z, partendo proprio dalla A di anagrafe: il vero nome dell'attrice è Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone. (Corriere della Sera)

Compleanno di Sophia Loren: gli auguri di Sergio Mattarella Sophia Loren, che il 20 settembre 2024 festeggia il suo 90esimo compleanno, è stata omaggiata dal presidente della Repubblica. Dal Quirinale, Sergio Mattarella ha diramato una nota ufficiale di ringraziamento per l’attrice. (Virgilio Notizie)

E sì che la partenza per Sofia Costanza Brigida - questo il suo nome completo - non era stata delle migliori visto che suo padre Riccardo Mario Claudio Scicolone, pur riconoscendola, non aveva voluto sposare la madre Romilda Villani costringendola a lasciare la capitale a causa delle precarie condizioni economiche. (La Provincia di Cremona e Crema)

Sophia Loren, la diva e la sua Firenze

Un viaggio alla scoperta del mito di Sophia Loren, che oggi compie 90 anni, e della sua vita narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che con l’attrice hanno un rapporto personale di stima e amicizia. (LAPRESSE)

Ma la sua interpretazione più importante è stato il rapporto con la vita - che continua a portare avanti - e soprattutto il rispetto delle sue radici. Una serata "fantastica, toccante, commovente. (Adnkronos)

– Una giornata particolare (per citare il capolavoro diretto da Ettore Scola) per una stella che ha fatto grande il cinema italiano. Oggi, 20 settembre, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) compie 90 anni e come non ricordare il suo legame strettissimo con Firenze. (LA NAZIONE)