I 90 anni di Sophia: ecco i sette film che l'hanno resa mito

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Fa’ ch’io guardi! Nipote mia, vieni tra le braccia di tuo zio! Noi ti accoglieremo nel seno della nostra famiglia, e tu accoglici sul tuo...». Da quando Totò, aristocratico farlocco in Miseria e nobiltà, settant’anni fa ammirava incredulo i seni di Sophia esaltati da una maliziosa merlettatura a balconcino, virtualmente siamo tutti ancora dolcemente adagiati su quell’ubertoso golfo. Ma oltre il petto c’era di più, molto di più: e in occasione dei novant’anni della più amata delle nostre dive vale forse la pena di passare in rassegna le sue performance più memorabili, scegliendo le sette magnifiche immagini che hanno fatto di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, in arte Sophia Loren e basta, l’icona mondiale e la star più glocal che lo star system abbia mai prodotto: famosa nel mondo quanto la pizza o gli spaghetti, una delle tre attrici nostrane che abbiano avuto l’onore di imprimere i loro polpastrelli sulla hollywoodiana Walk of Fame (mattonella n. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Anche dall’isola azzurra partono gli auguri per il compleanno della grande attrice Sophia Loren, dai proprietari dell’abitazione che negli anni 60’ si trasformò nel set del film “La Baia di Napoli” con Sophia protagonista. (ilmattino.it)

Un viaggio alla scoperta del mito di Sophia Loren, che oggi compie 90 anni, e della sua vita narrata da lei stessa in prima persona, attraverso materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, italiane ed internazionali, con il commento di sei attrici italiane che con l’attrice hanno un rapporto personale di stima e amicizia. (LAPRESSE)

Una serata "fantastica, toccante, commovente. La diva, dice il cantautore pugliese all'AdnKronos, "ha fatto grandi film con i grandi di tutto il mondo cinematografico. (Adnkronos)

Tra i vari abiti raffigurati da Genny Di Virgilio, per gli auguri speciali a Sophia Loren, spicca l'iconico abito rosso che indossava nella scena del famoso mambo con De Sica del film «Pane, amore e... (ilmattino.it)

Oggi, 20 settembre, Sophia Loren (pseudonimo di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone) compie 90 anni e come non ricordare il suo legame strettissimo con Firenze. Ospite illustre nelle grandi occasioni cittadine: nel 2010 era presente all’inaugurazione della stagione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, nel 2021 ricevette le Chiavi della città dall’allora sindaco Dario Nardella. (LA NAZIONE)

Non possiamo sapere come abbia iniziato la sua giornata Sophia Loren, fresca dei suoi novant'anni. Ma sappiamo com'è finita: con l'abbraccio di parenti e amici tra il The Space Cinema Moderno e la terrazza dell'hotel Anantara Palazzo Naiadi a piazza della Repubblica, a Roma. (spettacoli.tiscali.it)