Meta cambia etichetta per i contenuti generati dall’AI dopo le lamentele

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Meta, la società madre di Facebook, Instagram, Threads e WhatsApp, ha annunciato un cambiamento nel modo in cui pone le etichette sui post sospettati di essere stati generati in qualche modo con strumenti di intelligenza artificiale: la nuova etichetta mostrerà “AI Info” accanto al post, dove prima diceva “Made with AI”. Una decisione arrivata dopo che il sistema aveva identificato scatti di fotografi umani come composti dall’AI. (Tech Princess)

Ne parlano anche altre fonti

Meta ha annunciato un cambiamento nella modalità in cui vengono etichettati i post che sospetta siano stati generati tramite strumenti di intelligenza artificiale. Le nuovi etichette mostreranno la scritta AI Info in luogo del precedente Made with AI. (Tom's Hardware Italia)

All’inizio di febbraio, Meta aveva dichiarato che avrebbe iniziato a etichettare le foto create con strumenti di intelligenza artificiale sui suoi social network. In un paio di mesi, a maggio, il sistema di etichettatura è entrato a pieno regime ma non senza commettere errori grossolani. (Open)

L'etichetta "Made with AI" sarà sostituita da "AI info" per indicare con maggior accuratezza che un contenuto può essere stato modificato con strumenti di intelligenza artificiale e non creato interamente con essi (HWfiles)

“Queste foto sono create con l'IA”. Ma non è vero: l'errore che mette in imbarazzo Meta e delude i fotografi

L'etichetta IA di Meta ha suscitato l'ira dei fotografi dopo aver contrassegnato erroneamente foto reali ritoccate con strumenti di editing come Photoshop, quindi ora è cambiata: da "Made with AI" a "AI info". (Multiplayer.it)

L’era digitale ci ha regalato una serie di innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato il modo con il quale creiamo e amo contenuti. La nuova rivoluzione è cominciata con l’utilizzo da parte di tutti noi dell’intelligenza artificiale grazie non solo a ChatGPT, ma alle tantissime app che permettono di sfruttare l’AI anche solo per modificare una foto o generare un video divertente che ci trasforma in un fumetto. (Engage)

Una piccola ma evidente etichetta: "Creato con IA". Però, diversi fotografi stanno segnalando, tanto su Facebook quanto su Instagram e Threads, che Meta sta etichettando in questo modo anche contenuti che sono creati dalle persone; ma che, magari, hanno usato software come Photoshop per rimuovere oggetti sullo sfondo attraverso strumenti basato sull'Intelligenza Artificiale. (DDay.it)