Laura Morante e la polemica con Nanni Moretti, perché non l’ha voluta alla premiazione

Quello composto dall’attrice Laura Morante e dal regista Nanni Moretti è stato uno dei connubi più affascinanti del cinema italiano dell’ultimo mezzo secolo. Morante è stata protagonista, sotto la magistrale regia di Moretti, di tre pellicole cult: Sogni d’oro (1981), Bianca (1984) e La stanza dei figlio (2001). E proprio quest’ultimo, tra i film più intensi del regista, vincitore della Palma d’Oro a Cannes, è stato il film che ha portato alla rottura tra i due. (DiLei)

La notizia riportata su altri media

E ovviamente di quello con Nanni Moretti compreso un episodio a Cannes 2001 che non ha dimenticato (Il Fatto Quotidiano)

Rispondendo alle domande del giornalista Antonio Gnoli, l'attrice ha sostenuto che non ci fosse nessun motivo per quanto accaduto e per la sua esclusione da alcuni eventi importanti durante la promozione del film (Movieplayer)

Laura Morante: "Nanni Moretti non mi ha voluta a Cannes per la premiazione de 'La stanza del figlio'"

Mi guarda e poi risponde che vorrebbe controllarne l’esatto significato nel Dizionario Battaglia: «Vedi quei volumi allineati vicino alla porta di casa? Erano la gioia di mio padre. In quel silenzio c’è una sfumatura negativa. (la Repubblica)

Morante racconta di essere arrivata a Roma da Grosseto, quando aveva diciassette anni. (L'HuffPost)