Il decreto Agricoltura è legge, le novità: lotta al caporalato e restrizioni impianti fotovoltaici
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il decreto Agricoltura con 148 voti favorevoli, 71 contrari e un astenuto. Questo provvedimento, già approvato dal Senato e che diventerà legge entro il 14 luglio, introduce una serie di misure per sostenere il settore agricolo e affrontare emergenze come il granchio blu e la peste suina africana. Ci sarà anche l’introduzione di diverse misure rilevanti che spaziano dall’installazione di impianti fotovoltaici nelle zone agricole alla nuova Carta di pagamento “Dedicata a te”. (QuiFinanza)
Su altre fonti
Lo ha detto oggi a Roma il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida, a margine della World Farmers Markets Coalition. (Alto Adige)
«Le risorse finanziarie messe in campo, per complessivi 500 milioni di euro - spiegano - sono destinate a rilanciare il comparto dell’agricoltura, della pesca e di tutta la filiera. Lo dicono dal dipartimento Agricoltura di Fratelli d’Italia Viterbo. (Civonline)
Confermato il rinnovo degli strumenti e degli ammortizzatori come previsto per la scorsa estate. Il decreto agricoltura convertito in legge estende gli interventi in materia di ammortizzatori sociali per gli eventi fino a fine anno (Informazione Fiscale)
Forte di un fondo di 500 milioni, aiuta le aziende e le filiere in difficoltà ad uscire da una situazione di crisi indotta dall’indebitamento, dagli effetti depressivi sui prezzi delle derrate agricole della guerra Ucraina, dall’innalzamento dei costi di mezzi tecnici e carburanti e dalle avversità climatiche. (corriereadriatico.it)
Un "via libera" particolarmente atteso anche nei territori di Comacchio e Goro, in quanto il Dl Agricoltura contiene al proprio interno anche misure volte a sostenere il comparto della pesca che sta subendo i pesantissimi danni causati dalla proliferazione del granchio blu. (il Resto del Carlino)
Sono questi alcuni degli obiettivi principali del Governo Meloni, come ha sostenuto l'onorevole Monica Ciaburro (FdI), nel suo intervento in Commissione Agricoltura alla Camera. (TargatoCn.it)