Ferrovie: 40 anni di Rapido 904, il ricordo, il treno

Ferrovie: 40 anni di Rapido 904, il ricordo, il treno Il 23 dicembre di quarant’anni fa, il Rapido 904, partito da Napoli Centrale e diretto a Milano Centrale, esplose mentre attraversava la grande galleria dell’Appennino, tra Firenze e Bologna. L’attentato causò la morte di 16 persone, tra cui tre bambini di 4, 9 e 12 anni. Oggi, tutte le testate ricordano quel tragico giorno. Noi vogliamo farlo in modo diverso, condividendo il ricordo di un amico appassionato e ripercorrendo virtualmente quel treno che ha segnato per sempre la storia moderna del nostro Paese. (Ferrovie.info)

Su altri giornali

Loretta Pappagallo il 23 dicembre 1984 sopravvisse all’inferno di fuoco e lamiere in cui morirono 16 persone e altre 260 rimasero ferite nella strage del Rapido 904. Un caso mai chiuso, come per la Procura di Firenze che due anni fa ha riape… (La Repubblica Firenze.it)

Sergio Mattarella ricorda la strage di Natale del 1984, l’attentato dinamitardo “di impronta terroristico-mafiosa”, che si consumò nella galleria dell’Appennino il 23 dicembre di 40 anni fa sul treno 904: 16 vittime e 267 feriti. (Metropolisweb)

Rapido 904, la testimone: "Avevo 7 anni, la nostra vita è cambiata su quel treno. Ricordo quella tragedia ogni giorno. Le urla, il buio, il boato. Siamo qui per chi non ce l'ha fatta" (La Repubblica)

L’anniversario. Rapido 904, ferita aperta da 40 anni: «Non fu solo una strage di mafia»

Qui alla stazione ferroviaria di San Benedetto Val di Sambro ricorre oggi il quarantesimo anniversario dell'attentato al treno Rapido 904 della tratta Napoli -... (Virgilio)

“Vedere in carcere chi ha materialmente messo la bomba non mi avrebbe dato nessun appagamento. Mi darebbe grande appagamento scoprire la verità sul perché è stata organizzata questa strage, sui veri motivi alla base delle varie stragi italiane di quel periodo”. (Collettiva.it)

Ansa (Avvenire)