Meloni predica unità, ma la destra si divide ancora. Tajani: ‘Avanti su difesa comune Ue’. Salvini: ‘No, cautela’. Scintille pure sui migranti
Giorgia Meloni tenta si sdrammatizzare le tensioni interne al centrodestra, ma le parole all’insegna dell’unità non bastano. Anche oggi, infatti, nella coalizione di governo si registrano frizioni tra i due vicepremier, divisi ancora una volta su questioni militari. Ma andiamo con ordine. Alla fine di una settimana turbolenta per la maggioranza di governo, in cui gli attriti tra Lega e Forza Italia hanno portato prima alla bocciatura dell’emendamento sul canone Rai e poi al ritiro delle norme sulla cybersicurezza dal decreto Giustizia approvato in Consiglio dei ministri, Meloni coglie l’occasione dell’assemblea di Noi moderati per utilizzare toni distesi e impedire nuove scintille. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altri giornali
– Giorgia Meloni tranquillizza sulla tenuta della maggioranza dopo le frizioni dei giorni scorsi, come quella sul canone Rai tra Lega e Forza Italia. Ciò che ci rende forti e coesi è la volontà di stare insieme, che è quello che ci consente di fare sempre sintesi, di trovare un punto di incontro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
ROMA — Obiettivo numero uno: mostrarsi in pace. A dispetto di giorni aspri, che hanno mandato sotto il governo in commissione al Senato. E così, Antonio Tajani sorride a chi ritiene gli abbia mostrato ingratitudine, Giorgia Meloni esalta le differenze, Matteo Salvini si contiene. (la Repubblica)
‘Accusati di ideologia ma gli schemi obsoleti sono altrove’ (AltaRimini)
Smorzando i toni, almeno a parole. Dopo le tensioni e le spaccature delle scorse ore, il governo prova a mostrarsi compatto. (Today.it)
Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio all'assemblea nazionale di Noi Moderati, sottolineando che «siamo uniti dalla stessa visione del mondo di fondo», «crediamo negli stessi valori», «abbiamo idee compatibili» e «intendiamo portare avanti fondamentalmente gli stessi progetti». (Corriere della Sera)
Meloni: “L’Italia corre, nel centrodestra diversi ma coesi”. Landini: “Non può ignorarci, la manovra va ridiscussa” Meloni: "Occupazione mai così alta dai tempi dell'Unità d'Italia" (La Stampa)