Il padre del ragazzo ucciso dall’orso: “Siamo prigionieri in casa, il referendum non si può ignorare”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

TRENTO. «Si doveva arrivare all’irreparabile, alla morte del mio Andrea, per organizzare una prima consultazione popolare sugli orsi: ormai sono anche fuori dalla porta di casa, e i trentini hanno detto “adesso basta”. Cosa mi aspetto ora? Che la politica intervenga per trovare una soluzione. E, sia ben chiaro, io non sono per l’abbattimento di questi animali, non lo sono mai stato». La voce garb… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Tutti contro gli orsi in Trentino: il 98,58% dei voti per eliminarli dalla Val di Sole Dai 13 Comuni della Val di Sole un plebiscito quasi unanime contro orsi e lupi: il 98,58% dei votanti ha messo la croce sul “sì” al quesito del referendum promosso dell’associazione “Insieme per Andrea Papi”, il 26enne che nel 2023 è stato ferito a morte dall’orsa Jj4, nei boschi di Caldes. (altovicentinonline.it)

Qual è la reazione a caldo? «Direi che è stato un ottimo risultato. Sapevamo che il «Sì» avrebbe vinto, ma il risultato, superiore al 98%, è da sottolineare. (Il T Quotidiano)

A dirlo il 98,58% dei votanti (7.731 persone) di una consultazione popolare promossa tra le popolazioni delle tre valli a seguito della morte dell'escursionista Andrea Papi, il 26enne ucciso dall’orso JJ4 il 5 aprile 2023. (Tiscali Notizie)

Orsi, gli animalisti sul referendum: "Solo uno sfogo per cittadini strumentalizzati"

/// Dopo il plebiscito per dire “no” all’orso nelle Valli di Sole, Pejo e Rabbi, l’europarlamentare della nostra Regione, Herbert Dorfmann, prende la parola per commentare il risultato dall’alto valore politico: “L’esito di questa consultazione popolare è un chiaro incarico ad agire, a ogni livello, dal locale all’europeo e, soprattutto, a Roma, là dove si può e si deve sbloccare davvero la situazione”. (agenzia giornalistica opinione)

In Val di Sole 98,58% contrario alla presenza del predatore. Valdegamberi: mettiamo freno prima di una disgrazia. Intanto 2 esemplari falciati in strada VENEZIA – “Il risultato del referendum di ieri nella trentina Val di Sole parla chiaro, anzi chiarissimo: per il 98,58% dei votanti, la presenza di lupi e orsi in zone fortemente antropizzate è ‘un grave pericolo per la sicurezza pubblica e danno per l’economia e la salvaguardia di usi, costumi e tradizioni locali’. (Dire)

TRENTO. Lav e Enpa tornano a criticare la consultazione popolare di ieri in val di Sole, stavolta a urne chiuse e a responso noto (un plebiscito contro la presenza di orsi ma pure di lupi). (l'Adige)