Francia, Bayrou vara il governo con molti ex illustri. I socialisti si sfilano
PARIGI – La Francia ha un nuovo governo, il quarto in un anno. Dieci giorni dopo l’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, è arrivato il rituale annuncio all’Eliseo della compagine di trentacinque nomi tra ministri e sottosegretari. Tra riconferme e novità, il dato politico del governo Bayrou è la mancata ape… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre testate
Il governo di François Bayrou non nasce sotto i migliori auspici. Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo. (Corriere della Sera)
Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Italia Oggi)
Dopo dieci giorni dall’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, l’annuncio dei 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’ennesimo rinvio, a conferma della situazione di grande incertezza politico-istituzionale in cui versa oggi la Francia. (Liberoquotidiano.it)
Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la composizione del nuovo governo a guida Bayrou, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica. I ministri del nuovo governo (EuropaToday)
Il nuovo governo francese, guidato da François Bayrou, guarda a destra, ma la sua sopravvivenza dipenderà dal consenso di Marine Le Pen, che minaccia di farlo cadere. Tra i ministri ci sono anche due ex premier, Élisabeth Borne e Manuel Valls. (Tp24)