La storia di Tilly, che a 9 anni salvò centinaia di persone dallo tsunami in Indonesia

Tilly Smith aveva solo 9 anni quella mattina di 20 anni fa quando, assieme a mamma e papà si trovava in vacanza a Phuket, in Thailandia. Di lì a poco quel luogo da favola si sarebbe trasformato in un inferno, ma gli Smith non potevano saperlo. Tanto meno avrebbero potuto immaginare che la loro piccola Tilly avrebbe salvato centinaia di vite grazie alla lezione di geografia sugli tsunami, seguita due settimane prima alla Danes Preparatory School di Oxshott, nel Surrey (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

Gabriele Zambianchi, Ezio Mulini e Marco Bollati vent’anni fa, il 26 dicembre del 2004, erano in una località turistica vicino a Phuket, in Thailandia, quando lo tsunami che devastò il Sud Est Asiatico travolse vite, abitazioni e tutto quanto incontrò sulla sua strada. (Libertà)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

In Sri Lanka, il treno Ocean Queen Express si ferma nel villaggio costiero di Peraliya, dove nel 2004 un'onda devastante uccise oltre 1.000 persone a bordo. Il 26 dicembre segna il 20esimo anniversario dello tsunami dell'Oceano Indiano, una delle peggiori tragedie naturali del XXI secolo. (Tiscali Notizie)

Gigi D'Alessio, sopravvissuto allo tsunami: "Scappai con mio figlio Luca sulle spalle. Non dimenticherò mai"

Il coraggio di donne, uomini e bambini che scavano a mani nude" D'Alessio Gigi D'Alessio: "Salvai mio figlio dallo... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Pamela Vona, che oggi ha 58 anni e si occupa di ipnologia, il 26 dicembre 2004 era con la sua famiglia a Unawatuna, sulla costa sud dello Sri Lanka. Su quel che vide, sulla sua incredibile esperienza di sopravvissuta, ha scritto un libro, «L'onda», edito da De Agostini, più volte ristampato e poi tradotto anche in India. (Corriere della Sera)

Il cantautore napoletano, infatti, si trovava proprio in quei luoghi quando si verificò quell'evento catastrofico e, a distanza di vent'anni, ha ripercorso quegli avvenimenti indimenticabili con profondo sgomento. (Today.it)