Napoli: Calzona e il doppio incarico club-Nazionale. Da Ferguson a Terim, da Hiddink a Fabio Cannavaro, i precedenti

Francesco Calzona avrà un doppio incarico da adesso fino a fine stagione: guiderà sia il Napoli (al posto di Walter Mazzarri , esonerato all'indomani dell'1-1 casalingo in campionato contro il Genoa) sia la Slovacchia, Nazionale con la quale ha conquistato la qualificazione diretta alla fase finale degli Europei in Germania che si terranno dal 14 giugno al 14 luglio prossimi. Quello del 55enne tecnico originario di Vibo Valentia non è certo il primo esempio di un allenatore che contemporaneamente guiderà una squadra di club e una Nazionale: Calzona, che debutterà sulla panchina azzurra contro il Barcellona nel match di andata degli ottavi di finale di Champions League, entra infatti in un gruppo ristretto di tecnici, alcuni dei quali hanno scritto capitoli leggendari nella storia del calcio. (Eurosport IT)

La notizia riportata su altri giornali

La stagione del Napoli è stata fino a questo momento decisamente deludente. Ma chi è il responsabile principale di questa annata degli azzurri? Ecco quanto scrive Antonio Corbo sul quotidiano a tal riguardo: "È sceso il buio troppo presto sul Napoli. (AreaNapoli.it)

Nuovi vini in casa Brugnano: le sfide di Francesco e Giuseppe (Economia Sicilia)

Il lungo viaggio di Francesco "Ciccio" Calzona parte da qui. Dalla casa in cui è cresciuto insieme a papà Nazzareno , mamma Anna e i fratelli Pino e Basilio. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal giornalista: "Il passaggio a vuoto di De Laurentiis quest'anno è nei fatti e lo ha riconosciuto anche lui. Sono state affrontate diverse tematiche relative al Napoli e alla scelta di mister Calzona, in vista della gara con il Barcellona (CalcioNapoli1926.it)

"Il ct Francesco Calzona era stato accreditato dalla federazione slovacca per assistere alla sfida di stasera tra Napoli e Barcellona e seduto al suo fianco nelle poltrone del Maradona ci sarebbe stato anche il suo assistente in Nazionale, oltre ad essere il primatista delle presenze con la maglia del Napoli, Marek Hamsik". (Tutto Napoli)

La stagione del Napoli ha preso una piega inaspettata e deludente, portando a interrogarsi sulle cause dietro il declino degli azzurri. In un articolo pubblicato sul quotidiano La Repubblica, Antonio Corbo ha esaminato il difficile momento che sta attraversando la squadra partenopea, evidenziando le scelte discutibili di chi ha contribuito alla sua attuale situazione. (Napolipiu.com)