Bankitalia vede inflazione vicina a target: "Le restrizioni non sono più necessarie"

Il governatore della Banca d'Italia Panetta alla Bocconi ricorda come in questa fase serva una politica espansiva “Con un’inflazione vicina all’obiettivo e una domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie“. Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel suo discorso all’università Bocconi a Milano dal titolo ‘Back to the future: forward-looking considerations on monetary policy normalization’. (LAPRESSE)

Su altri giornali

Una combinazione che potrebbe spingere l’inflazione ben al di sotto del 2%, aprendo, di fatto, «uno scenario che sarebbe difficile da contestare per la politica monetaria e quindi è da evitare», ha spiegato il governatore di Bankitalia, Fabio Panetta, nel corso del suo intervento alla Bocconi (Italia Oggi)

Reuters (Avvenire)

Con l’inflazione nell’area euro che si avvicina all'obiettivo della banca centrale euroopea e le proiezioni che indicano «una stabilizzazione ben al di sotto del 2% entro il 2025», il governatore ha evidenziato che «le condizioni di politica monetaria restrittiva non sono più necessarie» e ha auspicato «un rapido ritorno a tassi neutrali» sarebbe essenziale per stimolare la domanda interna e favorire la crescita economica, che invece è stagnantee finora è stata trainata dall’export. (Corriere della Sera)

Bce, Panetta: "Condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie"

“Le condizioni monetarie restrittive – della Bce – non sono più necessarie. Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e passare in territorio neutrale, o addirittura espansivo, se necessario”. (Finanzaonline)

Lo ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta nel suo intervento all’Università Bocconi a Milano. – L’imminente cambio della guardia alla Casa Bianca, con l’arrivo della nuova amministrazione Trump “aggiunge incertezza alle prospettive di inflazione: è probabile che i cambiamenti nelle politiche di bilancio e commerciali abbiano impatti rilevanti sull’economia, con implicazioni per la politica monetaria”. (Agenzia askanews)

(Adnkronos) – La Banca centrale europea deve tagliare i tassi fino a riportarli a neutralità. “Dobbiamo normalizzare la nostra posizione di politica monetaria e spostarci in territorio neutrale – o addirittura espansivo, se necessario”, sottolinea. (CremonaOggi)