Sciopero dei trasporti del 10 gennaio, i lavoratori incrociano le braccia: a rischio treni, bus e aerei
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 10 gennaio a Nordest ci sarà il primo grande sciopero del 2025. Un venerdì che in molti hanno definito "nero" che coinvolgerà i lavoratori di aereoporti, bus e reti ferroviarie. E, a causa delle numerose mobilitazioni che si accavalleranno, spostarsi potrebbe essere piuttosto complicato. (ilgazzettino.it)
La notizia riportata su altri giornali
Lo sciopero dei dipendenti del trasporto pubblico locale è stato indetto a livello nazionale dal sindacato Confail Faisa e in città il servizio di Atm sulle linee di bus, tram e metropolitane potrebbe non essere garantito tra le 8. (La Repubblica)
In campo il sindacato Confail Faisa, contrario all'accordo sul rinnovo del contratto integrativo raggiunto prima di Natale tra le altre sigle sindacali e l'azienda di Foro Buonaparte. Quello di venerdì 10 gennaio si annuncia il primo venerdì nero dell'anno sul fronte scioperi con mobilitazioni che si accavallano nei vari settori. (Corriere Milano)
Venerdì di passione per i viaggiatori italiani. Oggi è infatti in programma il primo sciopero dei trasporti di questo 2025 che interessa treni, aeroporti e mezzi di trasporto locali. Diversi i disagi per chi deve viaggiare sia a livello locale che nazionale. (LAPRESSE)
Finite le festività natalizie, rientrati tutti a scuola e al lavoro, occorre far attenzione a un nuovo sciopero dei trasporti indetto per il 10 gennaio 2025. Lo stop proclamato da Faisa Confail riguarderà il trasporto pubblico nazionale, sarà di 4 ore e con: “articolazione oraria a livello territoriale”. (METEO.IT)
Oggi alla protesta sulla rete ferroviaria si aggiungeranno anche i lavoratori dei Cobas lavoro privato. Sarà sciopero dei trasporti, con disagi che saranno estesi a tutto il Paese. (ilmattino.it)
Per quanto riguarda le linee ferroviarie della Liguria oltre ai lavori del nodo di Genova è iniziato dal 7 gennaio un nuovo cantiere tra La Spezia e Pisa. Già dalle ore 21 di questi giovedì 9 gennaio 2025, parte uno stop di 24 ore da parte dei Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Primocanale)