Turismo e tecnologia: cosa ci aspetta nel prossimo futuro

Il turismo è in continua evoluzione e la tecnologia sta influenzando pesantemente questa trasformazione. L’uso delle tecnologie emergenti sta cambiando il modo in cui viaggiamo, migliorando l’esperienza dei turisti e aprendo nuove possibilità alle aziende del settore, anche se non mancano criticità e problemi, legati soprattutto al turismo di massa, che con l’affermarsi del low cost e, in una certa misura, dei social media, stanno creando qualche difficoltà soprattutto a città e Paesi molto popolari. (San Gavino Monreale . Net)

Su altre testate

Il 33% delle aziende del settore sta già sperimentando l’intelligenza artificiale per migliorare la gestione delle prenotazioni e la vendita di servizi turistici, secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Data Manager Online)

Le ribellioni contro i troppi turisti in tante parti d'Europa segnalano un problema di gap sul piano del marketing e zonazione territoriale e non di eccesso dei flussi turistici. Limitarli sarebbe un minus nel ciclo di capitale mentre l'informazione (e l'infrastrutturazione) che permetta di distribuirli meglio sul territorio e, in alcuni casi, nel tempo sarebbe un plus. (Italia Oggi)

Sembrerebbe che il turismo del futuro sia destinato a un'avventura senza limiti. (Italia a Tavola)

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il turismo

Elisabetta De Salvia, founder & CEO di Hotelify.com, da anni si occupa di accoglienza: «I viaggiatori cercano esperienze personalizzate, servizi rapidi e di alta qualità, e questo richiede da parte delle strutture ricettive grande adattabilità e reattività» (StartupItalia)

E se sulle vacanze ormai incombe il caro-prezzi e i vacanzieri italiani sono alle strette a causa delle ridotte disponibilità economiche, non resta che fare lo slalom tra le tariffe, limitare le spese extra e trovare soluzioni che facilitino il risparmio. (Arena Digitale)

Secondo il rapporto Ascendant di Minsait (Indra), intitolato “AI: radiografia di una rivoluzione in corso”, l’80% delle aziende del settore ha già integrato l’IA in diverse aree delle proprie attività quotidiane. (Qualitytravel.it)