Bomba d'acqua a Roma: la Capitale colpita da un downburst, lo stesso fenomeno che ha affondato il Bayesian a Palermo
Bomba d’acqua a Roma: la Capitale colpita da un downburst, lo stesso fenomeno che ha affondato il Bayesian a Palermo "L’evento che ha colpito Roma è davvero senza precedenti, perché di grande potenza", ha detto il sindaco Gualtieri al termine di una riunione di coordinamento convocata d'urgenza ROMA – È terminata la riunione di coordinamento convocata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri con i responsabili della Protezione civile di Roma Capitale, il Dipartimento Lavori Pubblici e il Dipartimento Ambiente, con gli Assessori Alfonsi e Segnalini, l’azienda Ama, la Polizia locale, l’Ufficio clima e il Gabinetto del sindaco. (Dire)
Su altri media
La prima, poco dopo mezzogiorno, ha colpito per pochi minuti il centro della Capitale creando molti disagi agli automobilisti. I turisti, molti in calzoncini e maniche corte, hanno cercato rifugio nei bar mentre le auto hanno rallentato e hanno usato le quattro frecce su viale delle Mura Vaticane. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Le operazioni riguardano principalmente allagamenti, alberi e rami caduti, oltre alla rimozione di cornicioni e tegole pericolanti. Le zone più colpite includono la Rustica, il quartiere Prati, lungotevere Ostiense e il Circo Massimo. (ilmessaggero.it)
In particolare nel I Municipio di Roma, quello del centro storico, sono caduti in meno di un'ora circa 60 millimetri di pioggia, una quantità che corrisponde alla pioggia caduta solitamente in un intero mese autunnale. (Fanpage.it)
E le fiamme degli incendi estivi che si sono mescolate con il violento temporale che ha riportato i romani nelle scene da pieno autunno. Ieri, in sostanza, la Capitale le ha viste praticamente viste tutte. (ilmessaggero.it)
Intanto, il sito dell'Atac informa che le stazioni Manzoni e Lepanto (linea A) sono chiuse per le avverse condizioni meteo. Prima gli incendi, poi l'immondizia e ora anche i fiumi d'acqua piovana. (Liberoquotidiano.it)
Un violento temporale si abbatte su Roma e la città va in tilt: traffico nel caos, strade e scantinati allagati, turisti costretti a trovare riparo e i più temerari di loro che hanno deciso di continuare la visita con un poncho comprato in Centro. (ilmessaggero.it)