Tra i 16 migranti sbarcati oggi in Albania anche quattro minorenni: verranno riportati in Italia

Altri dettagli:
Migranti

I quattro hanno riferito di avere meno di 18 anni e dunque, in via cautelare, verranno riaccompagnati in Italia. Nel nostro Paese saranno valutati dalle commissioni presenti negli hotspot nazionali così come avviene per situazioni analoghe. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

“Quella in Albania è un’operazione di spregio alla dignità umana”. “Si sprecano risorse pubbliche italiane che potrebbero essere usate molto meglio per creare accoglienza e diritti per tutti, per portare sedici persone in Albania in un vero e proprio lager” prosegue la presidente della Ong che definisce le strutture come “non dignitose e rispettose dei diritti umani”. (Il Fatto Quotidiano)

Bastano due sedicenti minori e due "vulnerabili" a confermare la bontà del protocollo Italia-Albania sui migranti che piace a Olanda, Francia e Paesi nordici europei, tanto che per il presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen "l’intesa farà trarre una lezione alla Ue" sul contrasto all’immigrazione clandestina. (il Giornale)

La protesta degli albanesi contro l'arrivo dei migranti: Rama e Meloni raffigurati come carcerieri (La Stampa)

L’accordo - Il grande piano Meloni-Rama: migranti, milioni e spaghetti “alla finta italiana” in Albania

Roma, 16 ott. Tale impresa è stata sottoposta alle verifiche e ai controlli tramite la banca dati nazionale Antimafia e l’Ambasciata di Italia in Albania ha, altresì, interessato la Polizia albanese e la struttura speciale contro la corruzione e la criminalità organizzata, le quali hanno riferito che, nell’ambito delle attività da loro condotte, non sono emerse criticità, nei confronti dei soci ed amministratori dell’impresa”. (Agenzia askanews)

In particolare, malgrado mezza Europa sia investita dal vento delle destre, alimentato dal colossale e complesso fenomeno dell’immigrazione, il Partito democratico e i suoi alleati continuano a sostenere la propaganda delle porte aperte, spiegando agli italiani che il Paese ha grande necessità di attrarre nuove risorse umane per mantenere in equilibrio il sistema. (Nicola Porro)

Con cinque mesi di ritardo e molte più ombre che luci, finalmente partono i primi migranti verso l’Albania. E con loro tutti i dubbi su un piano che sembra far felici solo due persone Era nell’aria da un po’, come quel vento che sa di mare e di rassegnazione. (LaC news24)