Manovra, rinvii e retromarce sullo sfondo c’è l’austerità
Venerdì prossimo la legge di bilancio sarà votata con la fiducia alla Camera. È arrivato il momento dell’assalto alla diligenza. Un classico che si ripete come il Natale, il freddo di inverno e il caldo d’estate. Si riscrivono emendamenti e si cercano coperture in un folle rincorrersi di voci e paradossali retromarce. Ieri le opposizioni hanno criticato la trasparenza del processo, la gestione dei tempi, la mancata copertura degli emendamenti e l’approssimazione della maggioranza. (il manifesto)
Su altre fonti
Ma un errore tecnico del governo ha allungato i tempi: ora è attesa per mercoledì. La legge di bilancio per il 2025 avrebbe dovuto iniziare oggi, lunedì 16 dicembre, il suo esame in Aula. (Fanpage.it)
Ieri, pur essendo stata una giornata in cui la commissione Bilancio di Montecitorio non si è riunita, il confronto tra opposizioni e maggioranza sugli emendamenti è stato durissimo. Partito democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza verdi e sinistra e Italia Viva hanno scritto una lettera al presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, chiedendogli di bloc… (La Stampa)
– Dopo una lunga seduta notturna riprende oggi alle 12 l’esame della manovra in Commissione bilancio alla Camera. Roma, 14 dic. (Agenzia askanews)
L’esame a Montecitorio riprende alle 12. Fra le modifiche proposte le modifiche l’innalzamento dello stipendio dei ministri non parlamentari, per equipararlo a quello dei colleghi eletti, e una norma cosiddetta "anti-Renzi" che sostituisce un tetto ai maxi-compensi dei politici percepiti all'estero con il divieto di incarichi retribuiti fuori dall'Ue ascolta articolo (Sky Tg24 )
Solo Azione non ha firmato la lettera Il testo della lettera (LAPRESSE)
ROMA (ITALPRESS) – “Come si va a dire che non andiamo incontro ai problemi dei cittadini e dei contribuenti? Rendiamo strutturali le famose tre aliquote, abbiamo reso strutturale il cuneo fiscale, siamo andati incontro alle imprese più strutturate perché prendiamo la riduzione di 4 punti percentuali a quelle che non riducono livelli occupazionali e che non hanno fatto cassa integrazione e investono. (Tiscali Notizie)