Modena, violenza contro le donne: lettera del sindaco agli uomini

Parliamo spesso del fenomeno più acuto e più grave, ovvero il femminicidio – 96 donne uccise in Italia nel 2024, 82 in contesti di relazioni affettive e 51 dal partner o ex partner - ma quanti piccoli e grandi gesti che facciamo ogni giorno sono connotati da una cultura ancora profondamente patriarcale? Il ministro dell'istruzione e del merito Valditara ha detto che il patriarcato è finito e che l'ideologia non serve nel contrasto alla violenza contro le donne. (La Pressa)

Ne parlano anche altri media

Novembre. Giornata contro la violenza di genere: i ragazzi vanno educati alla dolcezza. Lettera Di favoriscono un esercizio consapevole delle reciproche libertà. (Orizzonte Scuola)

Manifestazione contro la violenza di genere a Brindisi (foto di repertorio) In vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, riceviamo e pubblichiamo una... (Virgilio)

In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, lunedì 25 novembre si terrà a Roma, presso il Teatro Parioli Costanzo, un importante convegno – ideato dalla giornalista e scrittrice Claudia Conte e promosso dalla Presidenza della Commissione Cultura della Camera dei Deputati - dedicato alla riflessione e all’approfondimento sul fenomeno della violenza di genere, con l’obiettivo di promuovere consapevolezza, prevenzione e solidarietà. (Liberoquotidiano.it)

Verso il 25 novembre, numeri e storie di violenza: perché troppo donne (ancora) non denunciano

Per il 24,1% degli italiani è normale che sia l’uomo ad avere più possibilità di crescita personale all’interno della coppia e per più di uno su quattro se il carico domestico grava solo sulla compagna “è colpa della donna che non sa gestire il rapporto con il partner”. (La Stampa)

Si avvicina la "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" e, con essa, emergono i necessari interrogativi sulla situazione italiana in termini di sensibilità e consapevolezza sul fenomeno della violenza di genere: qual è la percezione attuale degli italiani sul tema? In questo clima di riflessione, e a un passo dal 25 novembre, è stata presentata oggi a Roma la ricerca di INC Non Profit Lab, “Prima che sia troppo tardi. (ilmessaggero.it)

Alla vigilia dell'ennesimo 25 novembre facciamo conti spaventosi. A un anno dal femminicidio di Giulia Cecchettin che scosse l'Italia e riempì il Circo Massimo di una folla di donne e uomini. (la Repubblica)