La Gigafactory di Tesla in Messico è a rischio?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tesla ha sospeso i piani per costruire una nuova fabbrica in Messico, annunciati a marzo 2023, dopo che Elon Musk si è allineato con Donald Trump che ha vinto le elezioni presidenziali USA 2024. Il governo messicano sta ora cercando di incontrare Musk per discutere del futuro del progetto. La decisione di Tesla di mettere in pausa lo sviluppo del sito messicano è strettamente legata alle posizioni di Trump sui dazi per le auto importate. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Molti costruttori auto nipponici hanno creato basi produttive in Messico e da lì esportano le loro auto negli Usa, racconta il giornale online Yomiuri Shimbun, ma secondo gli analisti, Trump - il cui obiettivo è riportare l'industria manifatturiera negli Stati Uniti, ha lasciato intendere che a tutti i veicoli prodotti in Messico verrà imposta una tariffa del 200%. (Il Messaggero - Motori)
Gli analisti mettono in guardia dai tagli dei tassi della Banca centrale europea, dalla debolezza dell'euro e dal rischio di recessio… L'applicazione dei dazi da parte di Donald Trump costerebbe all'Europa conseguenze più importanti al crescere della dipendenza degli Stati membri dall'export verso gli Usa (La Stampa)
Smartphone più cari del 26%, i computer del 50%, le console del 40%. Potrebbero essere gli effetti dell'elezione di Trump a quarantasettesimo Presidente degli Stati Uniti d'America. (Corriere della Sera)
Ne parla, a Today.it, Lucio Miranda, presidente di ExportUsa, una società leader nella consulenza alle imprese che guida le imprese italiane che vogliono esportare negli Stati Uniti. Un impegno elettorale che ha messo in allarme mezzo pianeta, ma che appare davvero difficile da mantenere. (Today.it)
L'industria automobilistica europea si prepara ad affrontare una nuova sfida negli Stati Uniti, dove il presidente Donald Trump minaccia di introdurre dazi sulle importazioni. Le case automobilistiche tedesche, in particolare quelle di lusso come Porsche e Mercedes, potrebbero essere le più colpite da questa politica commerciale. (Tom's Hardware Italia)
La vittoria di Donald Trump alle ultime elezioni presidenziali americane garantisce all'ex presidente un secondo mandato fino al 2029, in un momento in cui il mercato residenziale deve affrontare la sfida di migliorare l'accessibilità economica degli alloggi, con una carenza di offerta e molta domanda. (idealista.it/news)