Ucciso Sinwar, l’annuncio dei media israeliani

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

I media di Israele hanno diffuso la notizia nel pomeriggio: Yahya Sinwar, capo di Hamas nella Striscia di Gaza ed eminenza grigia dell’attacco del 7 ottobre 2023 contro Israele, è stato ucciso in un’operazione militare nell’enclave palestinese. Un alto funzionario israeliano ha dichiarato che, secondo la valutazione attuale delle autorità di sicurezza, “è molto probabile che il leader di Hamas, Yahya Sinwar, sia stato ucciso dalle forze di difesa israeliane (Idf)”. (ISPI)

La notizia riportata su altri media

Metropolis è in streaming alle 18 dal lunedì al venerdì sulle piattaforme Gedi e on demand sul sito di Repubblica GUARDA TUTTE LE PUNTATE E LE CLIP DI METROPOLIS (la Repubblica)

In modalità secondo molti “deliranti”, Netanyahu ha inneggiato alla “prosecuzione della guerra” che a detta sua “non è ancora finita”. Netanyahu sembra essersi trasformato in un nuovo “messia” pronto a portare avanti una famigerata “guerra di resurrezione” contro il male, come da lui stesso affermato, per la “liberazione” dei popoli. (Il Giornale d'Italia)

"Siamo i genitori di Omer Neutra, cittadino israelo-americano che è ostaggio di Hamas da 377 giorni. Sinwar ucciso, i parenti degli ostaggi: "le loro vite in grave pericolo" Roma, 17 ott. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Israele ha confermato la morte del leader di Hamas

Morto Sinwar, il capo di Hamas. Israele: abbiamo eliminato la mente del 7 ottobre Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

"Veterano" di Hamas, volto noto per l'acre passato fatto di discorsi e foto tra la folla, Yahya Sinwar era nato nel 1962 nel campo profughi di Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Alla fine (Secolo d'Italia)

Roma, 17 ott. È diventato così il primo esponente del governo dello stato ebraico a confermare la morte di Sinwar in via ufficiale.“Yahya Sinwar, assassino di massa responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre, è stato ucciso oggi dai soldati delle Idf”, ha dichiarato Katz, secondo quanto riportato dal suo ufficio. (Agenzia askanews)