Le cerimonia - Celebrata a Catanzaro la festa dell’Unità nazionale e delle forze armate: «Un impegno costante per la democrazia»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le cerimonia Si è celebrata oggi a Catanzaro la giornata dell'Unità nazionale e delle forze armate. Il comandante della Legione carabinieri Calabria, accompagnato dal vicario del prefetto di Catanzaro, ha deposto una corona d'alloro al monumento dei caduti. «In ricordo di quello che è stato, in ricordo di quello che hanno pagato i nostri avi per raggiungere questo stato di democrazia, quindi, sicuramente è un messaggio rivolto anche ai giovani» ha dichiarato il generale Riccardo Sciuto. (LaC news24)
Su altri giornali
Anche a Domodossola, dove è stata organizzata una cerimonia parallela a quella provinciale, il 4 novembre è stati occasione per un appello alla pace. (La Stampa)
Il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, è un momento carico di significato per il nostro Paese. Questa ricorrenza, istituita con la legge n. 27 del 1° marzo 2024, celebra l’unificazione del Regno d’Italia e ricorda il sacrificio dei militari che hanno difeso il territorio nazionale e contribuito a costruire l’Italia come la conosciamo oggi. (ASPMI)
Il capo dello Stato, insieme al ministro della Difesa Guido Crosetto, ha poi passato in rassegna i Corpi schierati in piazza Venezia. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto questa mattina come da tradizione una corona all'Altare della patria per rendere omaggio al milite ignoto, in occasione della Festa delle Forze armate. (Corriere della Sera)
Venezia ha celebrato questa mattina la "Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate”, in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. La cerimonia in Piazza San Marco, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro della Difesa Guido Crosetto, accolti in città dal sindaco Luigi Brugnaro e dal presidente della Regione, Luca Zaia. (Live Comune di Venezia)
Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio inviato al ministro della Difesa Guido Crosetto in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. (la Repubblica)