Incisioni rupestri a 3000 metri. La straordinaria scoperta in Valtellina
(Adnkronos) – Il patrimonio storico della Lombardia si arricchisce di una nuova scoperta. Sul Pizzo Tresero, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, sono state scoperte delle nuove incisioni rupestri a oltre 3000 metri di altezza. I petroglifi hanno più di tremila anni, risalgono alla Media età del Bronzo, e si aggiungono al ritrovamento paleontologico avvenuto nel Parco delle Orobie Valtellinesi, dove recentemente sono stati trovati fossili risalenti all’ultimo periodo dell’era paleozoica, 280 milioni di anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
La notizia riportata su altri giornali
L'oro tocca i massimi di una settimana grazie al dollaro più morbido; i mercati attendono le indicazioni della FedI prezzi dell'oro sono saliti ai massimi di una settimana martedì, sostenuti da un dollaro statunitense più morbido, mentre il mercato attende i commenti dei funzionari della Federal Reserve per... (Marketscreener IT)
Avvio di settimana brillante per il Gold future (scadenza dicembre 2024), che sta provando a rialzare la testa dopo ben sei sedute consecutive al ribasso, che hanno proiettato il metallo prezioso sotto la soglia psicologica dei 2.700 dollari, fino a ridosso del supporto a 2.560-2.550: proprio la tenuta di quest’ultimo livello sta ora favorendo una prima reazione, che dovrà però confrontarsi con un primo ostacolo in area 2.610-2.620 dollari. (Milano Finanza)
Goldman Sachs Group prevede che l’oro si avvierà verso un record il prossimo anno a causa degli acquisti delle banche centrali e dei tagli dei tassi di interesse negli Stati Uniti, inserendolo tra i migliori trade di materie prime per il 2025 e suggerendo che i prezzi potrebbero estendere i guadagni durante la presidenza di Donald Trump. (Finanza.com)
Il prezzo dell'oro prosegue il recupero sui mercati internazionali, in risposta anche alla debolezza del dollaro, che sembra ancora scontare una politica monetaria espansiva della Fed.Le più recenti dichiarazioni del Presidente Powell e la possibilità di una pausa nel percorso di aggiustamento al ribasso dei tassi non sembrano pienamente aver convinto gli investitori, che scommettono ancora sulla possibilità di un taglio dei tassi di 25 punti a dicembre. (LA STAMPA Finanza)
Le incertezze sulla crescita economica da un lato sono minori ma dall’altro sono ora influenzate dai timori legati ai dazi che il presidente eletto ha preannunciato. Qual è la possibile evoluzione di tutti questi elementi? Su conflitti bellici e tensioni geopolitiche bisognerà vedere se Trump davvero farà calare la temperatura e, se sì, a che prezzo. (Corriere del Ticino)
Il lingotto con consegna immediata guadagna lo 0,83% a 2.584 dollari l'oncia mentre i contratti con scadenza dicembre passano di mano a 2.591 dollari l'oncia (+0,91%). Quotazioni dell'oro in aumento in avvio di settimana. (Tiscali Notizie)