Meteo: Ottobrata alle porte, su mezza Italia si ritorna in Estate

Altri dettagli:
Maltempo Migranti

Le temperature sono in rapida ascesa su tutto il Sud a causa delle correnti di libeccio e scirocco, che trasportano aria più calda di origine nordafricana. Non si tratta ovviamente di un caso, ma di un chiaro schema barico instauratosi negli ultimi giorni sull’Europa, con la presenza di profonde depressioni su Spagna, Francia e Gran Bretagna, che richiamano l’aria calda nordafricana verso il Mediterraneo (Meteo Giornale)

Su altri media

Pensavate che il caldo non sarebbe più tornato, quantomeno nel 2024? Vi sbagliavate e ci sbagliavamo o meglio non volevamo crederci. Caldo, un ricordo? No (Meteo Giornale)

Le temperature saliranno oltre la media stagionale, con picchi fino a 34 gradi, soprattutto al Centro-Sud. Dopo una settimana di piogge intense, l'Italia si prepara al ritorno del caldo africano. (ilmessaggero.it)

Tale normalità, però, e lo abbiamo riscontrato negli ultimi anni, è stata messa a dura prova a causa dei cambiamenti climatici che, in qualche modo, incentivando l’azione sempre più alta in latitudine del fronte subtropicale, hanno sostanzialmente “smorzato” le influenze instabili oceaniche verso il nostro continente e ancora più verso il Mediterraneo (Tempo Italia)

Segnatevi la data, torna il caldo africano: picchi di 34°C, ecco dove

Nel corso della prossima settimana, dunque, l’anticiclone africano potrebbe ulteriormente consolidarsi sulle regioni del sud e parte del centro Italia, favorendo un ulteriore incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Il termine “ottobrata” deriva dal nome di tradizionali feste che si tenevano a Roma durante il mese di ottobre, caratterizzate da un clima piacevole e da giornate particolarmente miti, e negli ultimi anni è diventato sinonimo di periodi di tempo stabile e soleggiato che si verificano in autunno, creando un prolungamento delle sensazioni estive. (Meteo Giornale)

Alle soglie di metà ottobre le condizioni meteo su una parte d'Italia prenderanno nuovamente una piega simil estiva, quantomeno sui valori che segneranno i termometri: correnti meridionali di provenienza dal Nord Africa in arrivo al Centro-Sud porteranno le temperature massime ben al di sopra delle medie che si registrano normalmente nella seconda decade di ottobre con picchi anche di 34°C. (il Giornale)