In Germania è stato inaugurato LUNA, il nuovo centro di training analogico lunare dell’ESA

Il 25 settembre 2024 si è svolta a Colonia, in Germania, l’inaugurazione di LUNA (LUNar Analog facility), il nuovo centro di training analogico lunare per astronauti e lander gestito congiuntamente dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dall’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR). LUNA, la nuova “Luna sulla Terra” dell’Europa, è una struttura progettata per ricreare l’ambiente della superficie lunare. Si trova accanto al Centro Astronauti Europeo dell’ESA e sarà utilizzata per preparare astronauti, scienziati, ingegneri ed esperti di missione a vivere e lavorare sulla Luna. (Astrospace.it)

Ne parlano anche altri giornali

LUNA, la struttura realizzata da Esa (Agenzia Spaziale Europea) e da DLR (Agenzia Spaziale Tedesca), servirà ad addestrare gli astronauti, provare rover e strumenti vari che un giorno approderanno sul nostro satellite. (Focus)

Si chiama LUNA, è un simulatore di ambiente lunare e i suoi 700 metri quadrati – contenenti 900 tonnellate di grani e rocce vulcaniche di origine basaltica lavorate ad hoc e un simulatore del Sole che ne imita i cicli del giorno e della notte così come si alternano sul nostro satellite – sono da oggi a disposizione di agenzie spaziali, università, ricercatori, industria spaziale, start-up e piccole e medie imprese di tutto il mondo (Media Inaf)

Realizzata con l’Agenzia Spaziale Tedesca, Luna servirà per preparare astronauti, scienziati e tecnologie per future missioni destinate a operare sul nostro satellite. Da oggi si può camminare sul suolo lunare rimanendo in Europa (Global Science)

Si chiama 'Luna' ed è la nuova palestra per lo spazio del futuro , che ricostruisce sulla Terra l'ambiente lunare , realizzata dall'Agenzia Spaziale Europea e dall'agenzia spaziale tedesca Dlr a poca distanza dal Centro per l'addestramento astronauti dell'Esa, a Colonia (L'Eco di Bergamo)

Obiettivo: imparare a vivere e a lavorare sulla Luna Diventerà la palestra degli equipaggi destinati alle prossime missioni del programma Artemis. (Sky Tg24 )

Con l’inaugurazione della struttura LUNA, l’ESA apre la strada alla colonizzazione lunare: test cruciali per sviluppare habitat e tecnologie per vivere sul nostro satellite. (CUENEWS | Space)