‘L’altra Italia’, i proclami sono sempre un rischio

Antonino Monteleone è una ex Iena, un giovane e piacente conduttore con legittime ambizioni, ha un giro di amici e collaboratori di tutto rispetto e alcuni di questi gli hanno dato una mano nell’assalto al cielo del nuovo talk Rai del giovedì sera (L’altra Italia, Rai 2). Poi, un mesetto prima del via, Monteleone ha detto soprattutto una cosa: “Degli ascolti non me ne importa nulla”. C’era scaram… (la Repubblica)

Su altre fonti

«Almeno a giudicare dall'astensionismo elettorale di quei giovani che trovano la politica, e il modo in cui viene raccontata, roba da vecchi». Il giovane Antonino Monteleone (39 anni, nella foto) le carte per svecchiare un po' il genere le avrebbe: è una ex Iena, debutta su una rete istituzionale come Raidue (al giovedì in prima serata) con un titolo che vorrebbe già essere un programma (L'altra Italia), promette «un linguaggio innovativo con cui intercettare un pubblico più giovane rispetto agli standard» (come riassume il direttore dell'Approfondimento, Corsini) e soprattutto manifesta in proposito idee precise. (il Giornale)

In onda a partire da oggi, giovedì 3 ottobre, la trasmissione intende dare spazio a chi spesso si sente escluso dal racconto politico tradizionale, come i giovani, troppe volte tagliati fuori dai dibattiti, complici linguaggi e dinamiche che li escludono. (Today.it)

Niente a che vedere con gli altri talk in onda sulle reti concorrenti: su La7 Piazzapulita di Formigli sfiora il 9% (8,8%), mentre su Rete4 Dritto e Rovescio di Del Debbio arriva al 6,5%. (Corriere della Sera)

''L'Altra Italia''

Antonino Monteleone, 39 anni, condurrà tutti i giovedì su Rai2 in prima serata (alle 21.20) “L’altra Italia”, nuovo programma di informazione giornalistica che vuole raccontare “l’Italia che non si vede spesso”, con la partecipazione anche di opinionisti estranei a quella “platea estremamente ristretta di circa cinquanta-sessanta persone” onnipresente in altre trasmissioni. (Agenzia askanews)

Ci sarà tempo per capire di quale «altra Italia» si parli (quella dei dimenticati, quella di chi non va più a votare, quella che «vuole dire la sua», quella della Meloni?), per ora la cosa più lampante proposta da «L’altra Italia» di Antonino Monteleone (Rai2) è che è l’altra «Piazzapulita» (La7). (Corriere della Sera)

La prima puntata di stasera 3 ottobre alle 21.20 su Rai 2 si apre sulla Calabria e un'intervista esclusiva a Don Pino Strangio. (Rai Storia)