Il trionfo di Chang'e-6: dalla faccia nascosta della Luna con nuovi campioni di rocce lunari

La sonda lunare cinese Chang'e-6 ha recentemente completato un viaggio senza precedenti, tornando sulla Terra con campioni preziosi raccolti dal lato della Luna sempre nascosto agli occhi dell'umanità. Questa missione segna un punto di svolta nell'esplorazione spaziale e rafforza il ruolo della Cina come leader nello studio del nostro satellite naturale. Il Chang'e-6 è atterrato nella regione settentrionale della Mongolia Interna, in Cina, martedì scorso. (Adnkronos)

Su altri giornali

La capsula della sonda lunare cinese Chang'e 6 è appena atterrata in Mongolia con un bottino che nessuno, prima d’ora, ha mai portato sulla Terra: i primi campioni di suolo lunare, o regolite, prelevati dalla faccia nascosta della Luna. (L'HuffPost)

Arrivata a Terra, nella Mongoli interna, il 25 giugno la capsula di rientro della missione Chang’e 6 ha portato con se un prezioso carico di campioni raccolti sul lato non visibile della Luna, una regione ancora sostanzialmente sconosciuta del nostro satellite e che si ipotizza abbia una composizione geochimica molto diversa rispetto ai campioni finora analizzati. (L'Eco di Bergamo)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Missione compiuta per la sonda lunare cinese Chang'e-6 – Analisi Difesa

La sonda lunare cinese Chang'e 6, rientrata sulla Terra martedì pomeriggio, verrà trasportata nella capitale Pechino, dopo essere stata sottoposta ad un esame preliminare e alla preparazione della spedizione. (la Repubblica)

La Cina ha appena poggiato un bel mattone di questa epica, composto da circa due chilogrammi di campioni raccolti sul lato nascosto della luna. Costruirsi un’epica spaziale è un obiettivo fondamentale di chi aspira al ruolo di superpotenza. (il manifesto)

La sonda lunare cinese Chang’e-6 ha fatto ritorno ieri sulla Terra con i primi campioni provenienti dalla faccia nascosta della Luna, l’emisfero non visibile dal nostro pianeta. La capsula è atterrata alle 14.07 locali (le 8.07 in Italia) nel deserto della Mongolia interna secondo l’aggiornamento della China National Space Administration, che ha dichiarato la missione un “completo successo”. (Analisi Difesa)