Funerali di Liliana De Curtis: l'applauso del Rione Sanità per la figlia di Totò

L'amico attore Enzo Decaro, che con Liliana ha collaborato, sottolinea "l'importanza dello studio di Antonio de Curtis come poeta e filosofo aspetto a cui la figlia teneva molto"

La prima a Roma, una seconda alla Basilica del Carmine a Napoli e una terza funzione nel suo rione , la Sanità.

La salma di Liliana De Curtis al termine del rito religioso sarà portata nel cimitero Vecchio di Poggioreale, dove si trova la cappella della famiglia De Curtis, nella cosiddetta "zona degli Illustri", dove sono seppelliti personaggi famosi della città. (Ottopagine)

Ne parlano anche altre testate

Da parte della storica associazione, curatrice del Festival insieme all’Amministrazione Comunale ci fu soprattutto la felice intuizione di realizzare anche tra l’altro, un cofanetto di “Santini”, raffiguranti i quadri esposti nella mostra a mo' di figurine da collezione. (picenotime.it)

Il Museo sarebbe stato previsto nel Palazzo dello Spagnolo in via Vergini, a pochi metri da via Santa Maria Antesaecula dove il Principe Antonio De Curtis era nato. Assistiamo a una farsa, ci sentiamo presi in giro", così Antonello Buffardi de Curtis, figlio di Liliana e nipote di Totò. (Il Sole 24 ORE)

Ed lì che si trovano anche le spoglie di Liliana Castagnola , l'attrice e ballerina che nel 1930 si suicidò per amore di Totò. «Il sogno di mia madre era quello di tornare a Napoli - dice la terzogenita Elena Anticoli dall'altare - lei voleva stare qui, alla Sanità. (ilmessaggero.it)

Funerali di Liliana De Curtis, figlia di Toto', deceduta ad 89 anni venerdi' 3 giugno. Il consigliere regionale, Francesco Emilio Borrelli: "Liliana se n'e' andata senza vedere realizzato il museo di Toto', una vergogna per chi amministra" (Tiscali Notizie)

– E’ venuta a mancare Liliana De Curtis, figlia del grande Toto’, grande amica di Grottammare e dell’associazione Lido degli Aranci, con la quale, negli anni ‘90, insieme alla sua inseparabile amica Matilde Amorosi, ha partecipato a diverse edizioni del Festival “Cabaret Amore Mio!” e a diversi progetti letterari, come la mostra “Ricordando Toto’”, l’iniziativa “Caro Totò” e la mostra di fumetti “San Totò mira il tuo popolo” cui hanno partecipato, grazie a Vincenzo Mollica, i più grandi artisti italiani del fumetto, da Milo Manara a Pablo Echaurenn. (Riviera Oggi)

E ancora: “Sarà quasi impossibile perdere il patrimonio che ci hanno lasciato Totò, Antonio De Curtis e poi Liliana. Per poter apprendere, capire che dietro quel gigante che è stato Totò c’era un uomo geniale che si chiamava Antonio De Curtis” (Cronache Campania)