Papa Francesco: “Invochiamo l’intercessione della Madre per la città di Roma e per il mondo intero, specialmente per la pace”

Approfondimenti:
Cambiamento climatico

"L’antica Icona mariana è, per così dire, la gemma di questa basilica. In essa la grazia acquista pienamente la sua forma cristiana nell’immagine della Vergine Madre col Bambino. Qui la grazia appare nella sua concretezza, spogliata di ogni rivestimento mitologico, magico, spiritualistico, sempre in agguato nel campo della religione. Nell’Icona c’è solo l’essenziale: la Donna e il Figlio", ha sottolineato il Pontefice, nell'omelia della celebrazione dei Secondi Vespri nella solennità della dedicazione della basilica di Santa Maria Maggiore (Foto Vatican Media/SIR) Questo pomeriggio, nella basilica di Santa Maria Maggiore, alla presenza del Santo Padre Francesco, ha avuto luogo la celebrazione dei Secondi Vespri nella solennità della dedicazione della basilica. (Servizio Informazione Religiosa)

Su altri giornali

Secondo Antonio Corbo, Victor Osimhen a Napoli in ritiro non ha mai partecipato attivamente agli allenamenti di Conte con i compagni. (Napolipiu.com)

Alla cerimonia per la prima volta anche Papa Francesco che rinnova il suo particolare legame con la Basilica di Santa Maria Maggiore: è qui che si è recato dopo l'elezione a pontefice, e qui ha chiesto di essere seppellito dopo la sua morte. (Fanpage.it)

Qualcuno ha evidenziato che nel mondo è una merce sempre più rara. Effettivamente è lo stesso pensiero fisso di Papa Francesco che anche lui stesso ha manifestato davanti alla Salus Populi Romani, l'icona antichissima e alla quale si deve, secondo la devozione comune, il miracolo del giugno 1944, quando Roma venne risparmiata dai bombardamenti a tappeto, visto che stava per consumarsi lo scontro frontale tra l'esercito tedesco e quello degli alleati anglo-americani. (ilmessaggero.it)

Papa Francesco a Santa Maria Maggiore: "Il miracolo della neve ha una valenza simbolica"

Nella memoria della dedicazione della Basilica romana di Santa Maria Maggiore ricorre la tradizionale festa di “Santa Maria delle nevi” che apre la novena alla solennità dell’Assunta (Toscanaoggi.it)

Nella notte di lunedì 5 agosto a Roma è stato rievocato il Miracolo della Neve, prodigio, secondo la leggenda, avvenuto nel 358 d.C. sul Colle Esquilino. (Corriere TV)

Papa Francesco è arrivato nella Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma per la celebrazione dei Vespri in occasione dell’anniversario della Dedicazione della Basilica Papale e della solennità della Madonna delle Neve. (Il Faro online)