La BCE rimuove l’obbligo di autorizzazione per dividendi

Monte dei Paschi di Siena ha coefficienti patrimoniali ampiamente superiori ai requisiti patrimoniali richiesti dalla Bce, a conclusione del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale condotto nel 2024. Allo stesso tempo, rispetto alla decisione finale 2023, la Banca Centrale Europea ha rimosso l’obbligo di autorizzazione preventiva per la distribuzione dei dividendi. "Il requisito aggiuntivo di capitale ’P2R’(in riduzione da 2,75% a 2,5%) risulta in miglioramento di 25 bps rispetto ai livelli 2024 (2,75%), attestandosi al 2,50%" si legge nella nota diffusa dal Monte dei Paschi. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

La Bce promuove la solidità patrimoniale di Montepaschi e anche per questa consolidata posizione, rispetto alla decisione finale 2023, Francoforte ha rimosso l’obbligo di autorizzazione preventiva per la distribuzione dei dividendi in vigore finora: questo significa che l’istituto è tornato pienamente in salute, dopo la ricapitalizzazione precauzionale del 2017. (ilmessaggero.it)

In particolare, il requisito minimo complessivo in termini di CET 1 ratio è indicato all'8,78%. Monte dei Paschi di Siena ha ricordato che al 30 settembre 2024 poteva contare su un Common Equity Tier 1 ratio del 18,4%. (SoldiOnline.it)

Monte dei Paschi di Siena ha coefficienti patrimoniali ampiamente superiori ai requisiti patrimoniali richiesti dalla Bce, a conclusione del processo annuale di revisione e valutazione prudenziale condotto nel 2024. (l'Adige)

Mps, Bce toglie la guardia sui dividendi. Novità anche su intenzioni Bpm e Opa Anima

Monte dei Paschi non sarà più obbligato a richiedere un'autorizzazione preventiva alla Bce per distribuire i dividendi. Questa decisione, scaturita dall'esercizio Srep 2024 (che le principali banche italiane hanno superato brillantemente), segna un importante passo avanti per l'istituto guidato dall'ad Luigi Lovaglio. (il Giornale)

Introdotti nel 2017 durante un salvataggio d'emergenza, quei limiti erano un peso che oggi non c'è più. Montepaschi ritrova il timone Quest’anno la banca ha riaperto i rubinetti, distribuendo 0,25 euro per azione, ma con regole severe. (QuiFinanza)

Se vuoi aggiornamenti su Notizie Italia inserisci la tua email nel box qui sotto: Iscriviti Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy. (Finanzaonline)