Europa Clipper, partita la missione di Nasa e SpaceX per cercare vita su una luna di Giove: ecco perché potrebbe entrare nella storia

Non una semplice missione, ma molto di più. Quella partita oggi dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida potrebbe infatti essere una spedizione storica, destinata a rimanere negli annali. Il motivo? Europa Clipper - questo il suo nome - avrà il compito di cercare tracce di vita sull'omonima luna di Giove. Luna, l'uomo ci tornerà nel 2026. La Nasa: «Questa volta sarà diverso. Andremo in una regione dove crediamo di trovare acqua» Il lancio (e il lungo viaggio) La sonda è stata lanciata senza intoppi alle 18,06 ora italiana dalla piattaforma 39A del Kennedy Space Center in Florida, a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX (ilmessaggero.it)

Su altre testate

A poche ore di distanza dal successo di Mechazilla nell’ultimo test di lancio di Starship di SpaceX, anche oggi è stata una giornata importante per gli scienziati e gli appassionati di Spazio. (TuttoTech.net)

Tuttavia, sotto la sua superficie potrebbero nascondersi le risposte a u… Europa, una delle lune di Giove, continua a intrigare gli scienziati per le sue possibili condizioni favorevoli alla vita. (L'HuffPost)

Lanciata Europa Clipper, una delle missioni più ambiziose della storia della NASA. Il lancio è stato realizzato con successo alle 18:06 italiane, come da programma, da un razzo Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center in Florida (MeteoWeb)

C’è vita su Europa? (di U. Guidoni)

È stata lanciata con successo la missione della Nasa Europa Clipper, destinata ad esplorare la luna ghiacciata di Giove che sotto i ghiacci ha un oceano che potrebbe ospitare forme di vita. (Corriere del Ticino)

A cura di Valeria Aiello Europa Clipper, la missione con cui la NASA punta ad esplorare Europa, la luna oceanica in orbita attorno a Giove, è stata lanciata oggi, lunedì 14 ottobre 2024 dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center, in Florida (Fanpage.it)

La sonda Galileo, inviata a studiare Giove negli anni Novanta, ha fornito immagini ad alta risoluzione di Europa, che hanno evidenziato la presenza di fratture e suggerito la possibilità che sotto la crosta ghiacciata ci fosse acqua allo stato liquido. (L'HuffPost)