Giornata dei nonni, la Toscana continua a invecchiare: 1600 centenari

Approfondimenti:
Migranti

– Oggi, come ogni 2 ottobre, si celebra la Giornata dei nonni, che sono un patrimonio di saggezza, tradizioni e valori, e rappresentano aiuto prezioso per tante famiglie italiane, contribuendo al bilancio, ma soprattutto dando una mano alla cura dei nipoti e, a volte, all’attività lavorativa. La brutta notizia è che in Toscana, come in Italia, sono tanti i nonni che vivono in solitudine. Lo dicono i dati: gli anziani over 65 residenti oggi in Toscana sono circa 960mila (26% della popolazione), di cui il 33% (318mila) sono soli. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per non parlare di quando, sempre i nonni, aiutano altri parenti con figli o nipoti non autosufficienti. «Dove non arriva il welfare arrivano i nonni – dice Erio Giovannelli, segretario dello Spi Cgil Grosseto – Sono circa 3 milioni i pensionati che in famiglia hanno una persona non autosufficiente a proprio carico». (IlGiunco.net)

Proprio oggi, infatti, si celebra la giornata a loro dedicata, come riconoscimento dell'insostituibile ruolo che svolgono all'interno delle famiglie. In occasione dell'importante ricorrenza di oggi, i Carabinieri di Barletta-Andria-Trani formulano a tutti i Nonni d'Italia i più sinceri auguri. (TraniViva)

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Oggi celebriamo una ricorrenza speciale e dal grande valore affettivo: la festa dei nonni. Desidero dunque esprimere, a nome dell’intera amministrazione provinciale di Viterbo, un sentito ringraziamento a tutti i nonni che, con il loro amore incondizionato e la loro esperienza, rappresentano un pilastro insostituibile per le famiglie e per la nostra comunità. (Tuscia Web)

Perché il 2 ottobre è la festa dei nonni?

Come festività civile, anche il presidente della Repubblica Mattarella partecipa alla ricorrenza e ogni anno premia al Quirinale, i nonni «migliori d’Italia». 159 del 31 luglio 2005. (Corriere della Sera)

In molti casi, sono un aiuto concreto anche a livello economico, sostenendo figli e nipoti nelle difficoltà quotidiane. “I nonni rappresentano una parte vitale del tessuto sociale italiano, con più di 12 milioni di persone che offrono quotidianamente un supporto insostituibile alle loro famiglie. (NTR24)

La festa esiste negli Stati Uniti dal 1978. È stata istituita su proposta di una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti, Marian McQuade. Il presidente Jimmy Carter la sostenne per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. (Vanity Fair Italia)