Aerei dirottati e ritardi: cosa è successo oggi negli aeroporti in Italia

Un'avaria ai radar ha costretto all'attivazione di un sistema di riserva. Disagi anche in Europa «Le porzioni orientali e occidentali dei cieli del centro di controllo d’area di Milano impongono una regolazione dei flussi dopo il ripristino in seguito a un’avaria ai radar». Così si legge nel bollettino Enav che motiva quanto successo domenica 20 ottobre in diversi aeroporti italiani. A seguito di una avaria dei radar i viaggiatori degli aeroporti di Milano (Malpensa e Linate) Torino, Bergamo e Genova hanno subìto disagi. (StartupItalia)

Ne parlano anche altri media

Grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria sono stati registrati a partire dalle 17.30 di domenica a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar dell’Ente nazionale Assistenza Volo (Enav). (RSI.ch Informazione)

Dalle 17:30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (Il Sole 24 ORE)

Problemi sala radar Nord Ovest, voli cancellati e dirottati anche in Puglia

Dall'Ente nazionale assistenza al volo, hanno fatto sapere che subito si è passati al sistema secondario, che, però, per normativa europea non può funzionare al cento per cento ma solo al 35. Voli cancellati, in ritardo e dirottati: domenica pomeriggio (20 ottobre) di passione negli aeroporti di Liguria, Piemonte e Lombardia. (leggo.it)

Dalle 17.30 si sono registrati grossi disagi negli aeroporti di Lombardia, Piemonte e Liguria a causa di un problema al sistema operativo della gestione dei dati della sala radar del Nord Ovest, una delle quattro sale radar di Enav in Italia (La Gazzetta del Mezzogiorno)