Napoli, morto Carmine Daniele: i funerali del fratello di Pino
Una canzone in chiesa, un madrigale, il più adatto per la cornice sacra: «Rinascerò rinascerò/ arriverà l'aurora/ La notte se ne andrà, arrivederci ancora». Un’altra, naturalmente «I got the blues», all’uscita, per l’ultimo, commosso, saluto: «’O giò che voglia 'e te vede’/ me manca assaje 'na compagnia/ mo nun sò buono cchiù a parla’». Non poteva essere diverso l’addio a Carmine Daniele, nel centro storico per tutti semplicemento «’o gio’», e non solo perché così l’aveva chiamato suo fratello Pino nella canzone con cui familiari ed amici lo hanno salutato ieri verso le 13, quando il corteo funebre, dopo la messa, si è mosso da quella basilica di San Giovanni maggiore Pignatelli dove, nel 2021, si erano già svolti i funerali di un altro fratello del Nero a Metà, Salvatore, quello che gli aveva prestato il volto sulla copertina del suo primo album, «Terra mia». (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)
. Carmine soffriva di una patologia legata al cuore ed è venuto a mancare all’ospedale di Bari per delle complicazioni in seguito a un trapianto dell’organo. Si è spento così a 66 anni quello che per il cantante era ’O Giò nella canzone I Got the Blues: «‘O Giò che voglia ‘e te vedè, me manca assaje ‘na compagnia, mo nun sò buono cchiù a parlà e nun conchiure ma I got the blues, I got the blues on me». (Open)
Le note malinconiche di I Got the Blues diffuse dai negozi tra piazza Santa Maria la Nova, Largo Ecce Homo e la Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli, avvolgono l'aria come un velo di nostalgia. (video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it)
«Again», la canzone inedita di Pino Daniele presentata in anteprima allo stadio Maradona risuonava ancora nell’aria quando è arrivata la notizia della morte di Carmine Daniele. Carmine, «’o gio’» per tutto il centro storico e per i fan del cantautore, se n’è andato ieri a 66 anni, al policlinico di Bari, dove due mesi fa circa si era sottoposto a una trapianto di cuore. (ilmattino.it)
Il due fratelli erano molto legati. Pino Daniele, infatti, proprio a Carmine aveva dedicato (Io Donna)
Addio a Carmine, fratello maggiore del cantautore Pino Daniele. Aveva 66 anni e, secondo quanto si è appreso, è deceduto in seguito a delle complicanze successive ad un trapianto di cuore, effettuato a Bari. (quotidianodipuglia.it)