In Siria il punto di congiunzione tra le guerre in Ucraina e Medio Oriente – Analisi Difesa

In Siria il punto di congiunzione tra le guerre in Ucraina e Medio Oriente L’offensiva scatenata nel nord della Siria il 27 novembre dalle milizie jihadiste guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (HTS), un tempo noto come Fronte al-Nusra e inserito nella rete di al-Qaeda, finora sostenute o protette dalla Turchia nella provincia di Idlib, non può essere valutata solo per il suo aspetto di conflitto regionale. (Analisi Difesa)

Su altre testate

Lo riferisce l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh). Per tutta la giornata ci sono stati intensi scontri tra l'esercito siriano, sostenuta da Iran e Russia, e i jihadisti anti-regime. (Tiscali Notizie)

Soldati israeliani di stanza nella città occupata di Hebron, in Cisgiordania, hanno intensificato una campagna di detenzioni arbitrarie, violenze e abusi contro i palestinesi: è quanto emerge da interviste del Guardian ai residenti colpiti e da una nuova ricerca del gruppo per i diritti umani B'Tselem. (Sky Tg24 )

Tre potenze, Russia, Iran e Turchia che sono determinate a mantenere le loro posizioni in Siria e stanno facendo quadrato per evitare una escalation. – Un’avanzata che ha perso il suo ‘effetto sorpresa’ e sta rallentando. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BOMBA dalla Turchia: Senesi nel mirino di Napoli. C’è l’ok di Conte

Una guerra mai finita, che torna a far parlare di sé dopo anni di disattenzione generale. L’offensiva lanciata dai ribelli antigovernativi e da un cartello di milizie jihadiste guidato da Hay’at Tahrir As-Sham (HTS) ha portato nel giro di poche ore alla caduta di Aleppo, seconda città della Siria, che il governo di Bashar Al-Assad aveva impiegato diversi anni a strappare ai ribelli nel 2016, dopo averne perso solo una metà. (ISPI)

Secondo la fonte, l'Esercito siriano ha ripreso il controllo di Khanaser, 80 chilometri a sudest di Aleppo, a meno di 48 ore dalla conquista dell'area da parte dei gruppi armati guidati da Hayat Tahrir Al Sham. (Adnkronos)

Una novità importante arriva dal giornalista ed esperto di calciomercato Ekrem Konur, che attraverso il proprio profilo X ha rivelato: “Marcos Senesi è nella lista del Napoli per potenziali rinforzi difensivi in vista dell’imminente mercato di gennaio. (Napolipiu.com)