Salvini assolto esulta da Vespa: "Open Arms, processo intentato da Pd e M5s. Ora voglio sentire i professoroni"
"Ringrazio il governo, ringrazio Giorgia, ringrazio tutti i ministri, e ringrazio gli italiani semplici che mi hanno detto 'Bravo Matteo, sono contento per te'". Matteo Salvini, leader della Lega, commenta ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti su Rai 1 la sua assoluzione nel processo Open Arms a Palermo perché "il fatto non sussiste". All'epoca dei fatti, nell'agosto del 2019, er ministro degli Interni: rischiava 6 anni di carcere per sequestro di persona e rifiuto d'atti d'ufficio per aver impedito lo sbarco in Italia di 147 migranti soccorsi dalla nave della ong spagnola. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
"Eravamo sicuri che alla fine avrebbe prevalso la giustizia, quella anche del buon senso e della logica, ero sicuro che un ministro della Repubblica che ha semplicemente fatto il suo dovere sarebbe stato assolto". (Tiscali Notizie)
In tale ambito, i Finanzieri della Compagnia di Terracina, a seguito di autonoma attività informativa e di successivi riscontri dinamici quali appostamenti e osservazioni sul territorio, hanno individuato nuovamente e sottoposto a sequestro un elevato quantitativo di prodotti pirotecnici non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e comunitaria, pubblicizzati e proposti per la vendita su piattaforme social in assenza delle previste autorizzazioni e a prezzi particolarmente competitivi. (Cronache Cittadine)
Roma — «Non possiamo che provare una profonda delusione dopo questa sentenza. Presidente di Emergency, Rossella Miccio, nell’agosto 2019 era sulla nave dell’ong spagnola Open Arms, che per diciannove giorni è rimasta bloccata in attesa di autorizzazione allo sbarco, ripetutamente negato dal Viminale all’epoca in mano a Matteo Salvini, ieri assolto dal tribunale di Palermo (la Repubblica)
– “Questa sentenza è una lezione per i senatori che bocciarono la mia proposta quando ero presidente della giunta delle immunità. Poi in Aula si decise di mandarlo a processo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
“Grave è stata invece la decisione politica di autorizzare questo processo, in contrasto con la legge costituzionale che tutela la carica ministeriale” continua Nordio “Processi come questo, fondati sul nulla, rallentano l’amministrazione della giustizia e sprecano risorse. (gnewsonline.it)
Matteo Salvini è stato assolto in merito al processo Open Arms. Il Ministro Piantedosi aveva smentito il fatto che la sentenza avrebbe potuto influire sulla tenuta del governo: "Nella maniera più assoluta - aveva ribadito il ministro ai cronisti - non so quale sarà ma non influirà sul governo". (Il Giornale d'Italia)