La Russia soffre in Ucraina, Putin spera nella Cina
Settimana di fuoco: la Russia soffre in Ucraina, Vladimir Putin trema e a questo punto si affida alla Cina. In arrivo il vertice con Xi Jinping in Uzbekistan, autentico crocevia di tutta questa storia. Il primo bilaterale tra i due giganti d’Oriente dall’indomani di quella che lo zar continua a etichettare come operazione militare speciale. Il primo viaggio all’estero del leader di Pechino dai tempi dello scoppio della pandemia di Covid-19. (ilmattino.it)
Ne parlano anche altre fonti
Roma, 14 set. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha espresso forte sostegno all'indipendenza, sovranità e integrità territoriale del Kazakistan rispetto alle ingerenze di qualsiasi forza negli affari interni del paese dell’Asia centrale. (Agenzia askanews)
Il presidente cinese Xi Jinping si reca in Uzbekistan e Kazakistan dove incontrerà Putin, il suo primo viaggio all’estero dall’inizio della pandemia. (Nanopress)
Xi, secondo i media ufficiali, andrà in visita di stato mercoledì in Kazakistan e poi incontrerà Putin al vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (Sco), in programma il 14-16 settembre prossimi nell'antica città di Samarcanda, sulla Via della Seta, in Uzbekistan (Alto Adige)
Dossier scottanti sul tavolo della Shanghai Cooperation Organization che si apre domani: dall'energia ai conflitti Samarcanda, via al summit dei Grandi dell' altro mondo. Atteso l'incontro tra Xi e Putin dal nostro inviato Paolo Brera (la Repubblica)
Putin e Xi si incontreranno nel primo pomeriggio di oggi. Roma, 15 set. (Agenzia askanews)
Vladimir Putin e Xi Jinping si incontrano al vertice SCO. Il presidente russo Vladimir Putin è arrivato a Samarcanda, in Uzbekistan, per il vertice dei leader dei Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai (SCO). (Periodico Daily)