La nuova legge sulla Montagna funzionerà?

Il Senato ha approvato con 77 sì, 5 contrari e 45 astenuti il disegno di legge sulla montagna, varato in Consiglio dei ministri lo scorso febbraio e fortemente voluto dal ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli. È la ricerca di IPSOS per Uncem - Percezione e opinioni degli italiani sulle aree montane del Paese – a restituirci una fotografia di queste aree: il 58,2% del territorio italiano è montano, vi risiede una popolazione di 14milioni di abitanti, in oltre 4.200 Comuni. (Orticalab)

Se ne è parlato anche su altri giornali

RAFFAELE ADDAMIANO L'assessore alla cultura del comune di Belluno Raffaele Addamiano tira le somme dopo aver analizzato il decreto legge. (Radio Più)

A trent’anni dalla promulgazione della legge 97 del 1994, rimasta in gran parte inapplicata, Governo e Parlamento sono nuovamente all’opera per dotare il Paese di una legislazione efficace e moderna per le aree montane. (il Dolomiti)

Il senatore ossolano Enrico Borghi è intervenuto in Senato sul tema della montagna: "Perché la legge sulla montagna che stiamo discutendo è un provvedimento centralista, che ... (Virgilio)

DDL Montagna: grazie a Forza Italia via libera del Senato

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

“Un primo risultato concreto e importante”, lo definisce il ministro per gli Affari regionali, Roberto Calderoli, pur di fronte a un Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane che, per le opposizioni, è “un sacco vuoto spacciato per svolta storica”. (QuiFinanza)

Una legge, quella sulla montagna, attesa da oltre trent'anni dai territori e dalle comunità locali, che nell'ultimo passaggio parlamentare, grazie al determinante apporto di Forza Italia, dopo i nove emendamenti e gli otto ordini del giorno già approvati in sede di commissione, ha visto l'accoglimento di ulteriori importanti modifiche, alcune delle quali condivise direttamente con la Regione autonoma Valle d'Aosta, a dimostrazione di come non ci dovrebbero mai essere divisioni o colori politici da difendere su tematiche di così ampia e alta portata. (Valledaostaglocal.it)