Meloni vuole un "approccio pragmatico" con il governo Trump: intende la solita subalternità dell'Italia a Washington?
Giorgia Meloni, presidente del Consiglio italiano ed esponente della destra bluette neoliberale e filoatlantista, ha recentemente dichiarato che con l'amministrazione Trump che si insedierà a gennaio è d'uopo avere un "approccio pragmatico". Che cosa ella effettivamente intenda per approccio pragmatico non è dato sapere. Ma possiamo fare alcune congetture, credo non distanti dal vero: con buona probabilità, l'approccio pragmatico in questione si risolverà more solito nella totale subalternità dell'Italia agli imperativi di Washington, secondo il rapporto proprio della colonia rispetto al padrone. (Il Giornale d'Italia)
Su altri giornali
Meloni: Von Der Layen ha indebolito commissari? Gli elettori hanno indebolito la sinistra in Europa 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
A dirlo è la premier Giorgia Meloni nel suo intervento in Aula prima del Consiglio europeo del 19 dicembre. Relativamente "all'accordo Ue-Mercosur, ha spiegato Meloni, l'Italia condivide la necessità di tornare ad investir… (L'HuffPost)
Riportiamo tutto il discorso di Giorgia Meloni alla Camera. La presidente del Consiglio ha parlato della nuova legislatura europea, di Ucraina, Siria e Gaza, ma anche delle politiche migratorie e dell'automotive. (Fanpage.it)
Meloni in vista del Consiglio europeo: "Con Fitto missione compiuta" 17 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Durante le comunicazioni al Parlamento della premier, in vista del Consiglio europeo del 18 e 19 dicembre, i deputati della Lega si contano sulle dita di una mano. In Aula alla Camera Giorgia Meloni richiama alla “compattezza della maggioranza”, ma parla di fronte ai banchi semideserti del suo centrodestra. (La Stampa)
La premier detta l’agenda all’Ue: «Rimpatri e Paesi sicuri, sui migranti deve cambiare tutto». E apre al dialogo con la Siria di Al-Jolani (Open)