Stellantis Cassino, ammortizzatori in scadenza: i sindacati s’aggrappano ad altra cig in deroga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo le indiscrezioni è arrivata la conferma che i tempi per il lancio di nuovi modelli previsti per lo stabilimento di Piedimonte San Germano si allungano. Santo Ficili, il ceo Alfa Romeo, ha dichiarato a “Italpassion”, che “il futuro piano di prodotto prevede il lancio globale del nuovo Stelvio nel 2025 e il lancio commerciale nel 2026”. Non viene menzionata l’Alfa Romeo Giulia ma è probabile che anche la nuova versione “peugeottizzata” della berlina possa subire la stessa sorte della Stelvio, con un lancio nel 2026 e una messa in commercio solo nel 2027. (Frosinone News)
Ne parlano anche altri media
Entro il 31 di maggio del 2025, le Alfa Romeo Giulia e Stelvio non saranno più ordinabili con i motori a benzina. Il motivo? Il propulsore a gasolio ha emissioni di CO2 più basse rispetto a quelli a benzina: sulla Giulia sono di 130 g/km per la variante da 160 CV e 144 g/km per quella da 211 CV, contro i 175 g/km del 2.0 turbo benzina da 280 CV e i 228 g/km del 2.9 V6 da 520 CV della Quadrifoglio. (AlVolante)
In particolare nelle prime righe si legge ”Gentili Titolari e Venditori, vi informiamo che Alfa Romeo ha previsto la graduale eliminazione dei motori benzina disponibili su Giulia e Stelvio a partire dalla fine di Marzo 2025”. (Red-Live)
Secondo quanto racconta il sito in un articolo pubblicato nella giornata di ieri, il software che dovrebbe gestire l’energia e calibrare la potenza del motore e garantire che la batteria funzioni a dovere non va come gli ingegneri del Biscione avrebbero sperato e questo si traduce in performance inferiori a quelle ipotizzate. (ClubAlfa.it)
Tuttavia si vocifera di alcuni problemi che potrebbero spingere il biscione a rinviare il debutto addirittura ad inizio 2026. Tuttavia è possibile che anche se la presentazione rimanga nel 2025 il suo effettivo arrivo sul mercato possa dunque slittare al 2026. (ClubAlfa.it)
Lo sappiamo e per molti è stato una sorta di lutto: la futura Alfa Romeo Giulia abbandonerà il ruolo di sfidante delle berline premium per reinventarsi in un segmento completamente diverso. La prossima generazione si presenterà come un crossover compatto di fascia alta, caratterizzato da una maggiore altezza da terra e da un design che strizza l’occhio al mondo dei SUV coupé. (ClubAlfa.it)
Resterà un'offerta solo diesel, aspettando le nuove generazioni ibride di Stelvio e Giulia (Auto.it)