«Russia prepara atti di sabotaggio violenti in Europa», l'allarme degli 007

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line ESTERI

Già accusata di una serie di cyber attacchi condotti nelle ultime settimane contro alcuni Paesi europei, la Russia starebbe preparando "atti di sabotaggio violenti" in tutto il continente. E' l'allarme lanciato da alcune intelligence europee di cui dà conto il Financial Times, secondo cui Mosca avrebbe già iniziato "a preparare più attivamente attacchi occulti, incendi dolosi e danni alle infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e tramite i suoi proxies, senza preoccuparsi di provocare vittime tra i civili". (ROMA on line)

Su altre fonti

Chissà se Pechino – il cui presidente ha detto a Le Figaro che intende "lavorare con la Francia e l’intera comunità internazionale" per "risolvere la crisi" in Ucraina – avrà vera convenienza a sposarla, o si rifugerà ancora in una asserita neutralità e in una generica quanto fumosa volontà di mediazione che nasconde un forte supporto economico e politico a Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alcuni più lontani nel tempo, altri recenti, a volte evidenti, spesso «fumosi». Negli ultimi giorni gli allarmi si sono moltiplicati, tante «lucine» rosse si sono accese sulla mappa del continente. (Corriere della Sera)

A riferirlo è il Financial Times. Le agenzie di intelligence europee hanno messo in guardia i rispettivi Governi sul concreto pericolo che la Russia stia programmando atti di sabotaggio violenti in tutto il Continente, mentre è attivamente impegnata in un conflitto permanente con l’Occidente. (opinione.it)

Il Cremlino ha un passato fatto di queste operazioni e ha lanciato attacchi sporadicamente in Europa negli ultimi anni, ma di recente starebbero aumentando le prove di un'impostazione più aggressiva e concertata. (WIRED Italia)

La polizia norvegese ha individuato attività di sabotaggio dell’intelligence russa nella zona occidentale del Paese, dove si trova la base navale di Haakonsvern, la più grande nel Nord Europa, oltre a importanti impianti petroliferi e di gas, centrali elettriche e altre strutture legate alla fornitura di elettricità. (L'HuffPost)

Le agenzie di intelligence europee hanno avvertito i loro governi che la Russia sta pianificando violenti atti di sabotaggio in tutto il Continente mentre si impegna in un corso di conflitto permanente con l'Occidente. (L'HuffPost)