Antidiabetici in carenza, le raccomandazioni dell’Ema sulla gestione degli agonisti del recettore GLP-1

Farmaci Ema Antidiabetici in carenza, le raccomandazioni dell’Ema sulla gestione degli agonisti del recettore GLP-1 L’Ema ha pubblicato le raccomandazioni per affrontare la carenza degli agonisti del recettore del peptide-1 simil-glucagone (GLP-1) (semaglutide, liraglutide, dulaglutide, liraglutide) autorizzati per il trattamento del diabete o per il controllo del peso in determinate condizioni o entrambi. (Farmacista33)

La notizia riportata su altri media

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (Ottopagine)

Lo ha detto il direttore esecutivo dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, durante un incontro con la stampa, in occasione del quale ha lanciato anche un monito contro l'uso off-label da parte di persone che non vivono con il diabete o l'obesità. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – (il Fatto Nisseno)

Ozempic e altri farmaci antidiabete e obesità, Ema: «Basta con uso off-label, c'è il rischio falsi»

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, “hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni” e in molti avranno “sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell’Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (OglioPoNews)

I farmaci antidiabete dimagranti, agonisti del recettore Glp-1, "hanno fatto notizia negli ultimi 2 anni" e in molti avranno "sentito parlare di loro. Quelli più carenti nell'Ue sono Ozempic, Saxenda, Trulicity, Victoza e questi medicinali sono ovunque, dalle discussioni online sui social media alle dichiarazioni pubbliche delle celebrità, e stanno diventando parte della cultura popolare, quindi sentiamo molto rumore. (Adnkronos)

"L'Oms consiglia agli operatori sanitari, alle autorità di regolamentazione e al pubblico di avere consapevolezza della circolazione di questi lotti di medicinali falsificati", ha affermato Yukiko Nakatani, vicedirettore generale dell'Oms per i medicinali essenziali e i prodotti sanitari. (Tiscali Notizie)