Taglio dei tassi: gli effetti concreti e a chi conviene

Sorride chi si indebita e ci perde (un po’) chi risparmia. Il terzo taglio dei tassi della Bce di altri 25 punti base ieri ha effetti concreti su famiglie e imprese. Un vantaggio evidente per chi accede a mutui e prestiti più economici, una perdita per chi si troverà con più basse remunerazioni dei depositi in banca e rendimenti dei titoli a tasso variabile. E l’economia, in generale? Dipenderà anche dall'andamento dell'inflazione e dalla capacità di stimolare una crescita sostenibile. (Panorama)

Ne parlano anche altre testate

Con l’ennesima minisforbiciata di 25 punti, Christine Lagarde prosegue il suo traccheggio. Chi ha un mutuo, però, ora può festeggiare.Con la decisione di tagliare i tassi la Bce «non ha aperto la porta ad alcunché, siamo dipendenti dai dati». (La Verità)

"L’attività economica è risultata più debole del previsto nel corso degli ultimi mesi" ha spiegato la presidente della Bce, Christine Lagarde. (AGI - Agenzia Italia)

Ma, al momento, non sembrerebbe essere nei loro piani. Anche se non si può escludere che possano anticipare la mossa. (Corriere della Sera)

Bce, terzo taglio: il tasso sui depositi scende di altri 25 punti base al 3,25%. Gli effetti sulle famiglie

Le prospettive di inflazione "sono inoltre influenzate dalle recenti sorprese al ribasso degli indicatori dell’attività economia". Nel contempo, "le condizioni di finanziamento rimangono restrittive". (LA STAMPA Finanza)

Il taglio dei tassi di un quarto di punto conferma un approccio troppo prudente da parte della BCE. (Valledaostaglocal.it)

Confermati i pronostici degli analisti: la Banca centrale ha deciso di tagliare i tassi di altri 25 punti base. Si tratta della terza volta da giugno. (Corriere della Sera)