Guiducci (soccorso alpino): "Abbiamo lavorato con preoccupazione. Ingiuste le critiche a Ottavia"

"Abbiamo lavorato con preoccupazione, alcune zone erano a rischio frana". Mauro Guiducci, vice presidente CNSA, spiega le difficoltà riscontrate nell'operazione di soccorso della speleologa Ottavia Piana. Poi stoppa le critiche: "Ingiuste le critiche nei confronti di chi fa un lavoro scientifico" (La Repubblica)

Su altre fonti

Ottavia Piana, la 33enne speleologa bresciana, feritasi, sabato 14 dicembre, mentre esplorava l'abisso Bueno Fonteno. Nelle immagini i momenti del trasporto della barella in superficie. (L'Eco di Bergamo)

Ottavia Piana, il responsabile dei soccorsi: "Spronava affinché la portassero fuori" (Liberoquotidiano.it)

L’operazione, condotta dal Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (Cnsas), ha coinvolto circa 150 tecnici provenienti da tutto il Nord Italia e si è conclusa con successo nonostante le difficoltà logistiche e le condizioni critiche in cui versava la donna. (ilmessaggero.it)

Ottavia Piana, un soccorritore: "Il morale era alto, è una grande ragazza"

«Alle ore 2:59 del 18 dicembre i nostri soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (ilgazzettino.it)

E adesso chi paga per il salvataggio di Ottavia Piana ? La domanda non è elegante ma comunque lecita. Poi ci sono costi per Stato e Regioni come in ogni intervento di salvataggio magari per recuperare un escursionista caduto in un dirupo. (IL GIORNO)

"L'ultima parte era un po' stanca e ci siamo dovuti fermare per darle un po di tè". È il racconto di Matteo Morelli, uno dei soccorritori che hanno portata fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno la speleologa Ottava Piana. (Il Sole 24 ORE)