Ucraina, Zelensky apre a Putin: "Anche la Russia al vertice per la pace"

Si apre uno spiraglio per la tregua in Ucraina: il leader Volodymyr Zelensky ha invitato la Russia di Vladimir Putin a partecipare alla prossima conferenza di pace, da svolgere entro novembre. I colloqui per preparare il secondo summit sulla risoluzione del conflitto in Ucraina inizieranno a luglio, come spiegato dallo stesso Zelensky in conferenza stampa a Kiev. "A fine luglio o inizio agosto ci sarà un primo incontro a livello di ministri e consiglieri per la sicurezza nazionale - ha detto il presidente ucraino -. (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altre testate

Nel corso di una conferenza stampa tenutasi lunedì a Kiev, Zelensky si è detto anche fiducioso che un “piano” per tale incontro tra i due Paesi belligeranti sia pronto entro novembre. “Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice”. (RSI.ch Informazione)

“Credo che debbano esserci rappresentanti russi al secondo summit”, ha detto Zelensky in una conferenza stampa a Kiev, dimostrandosi favorevole quindi alla presenza al tavolo della controparte. Il primo di summit organizzato da Kiev, che si è svolto il mese scorso in Svizzera, ha visto l’assenza di Mosca e anche di Pechino. (Il Fatto Quotidiano)

Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 Paesi. La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. (Avvenire)

Ucraina, raid russi nella zona di Pokrovsk, Kiev: "Situazione sempre più difficile nel Donetsk", Zelensky: "Non temo vittoria Trump"

Il presidente ucraino ha annunciato la preparazione di un secondo vertice per novembre dopo quello del mese scorso in Svizzera (Adnkronos)

Roma, 15 lug. “Penso che i rappresentanti russi dovrebbero partecipare a questo secondo vertice”, ha detto il presidente ucraino in una conferenza stampa a Kiev, auspicando che un “piano” per un simile incontro possa essere pronto a novembre. (Agenzia askanews)

Il continuo avanzare delle truppe russe nel Donetsk spaventa e non poco Kiev, che vede giorno dopo giorno crollare le proprie difese nella regione. "Sei veicoli aerei senza pilota di tipo aereo - si legge - sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea del ministero della difesa russo. (Il Giornale d'Italia)