Addio a Jimmy Carter, presidente idealista
Ansa Idealista, pacifista e sfortunato. Di Jimmy Carter si ricorderanno probabilmente queste tre facce, ciascuna indelebilmente stampata sul suo volto. Cominciamo dall’ultima. Nei suoi quattro anni di mandato si trovò ad affrontare la stagflazione, la crisi degli ostaggi di Teheran (52 diplomatici statunitensi tenuti prigionieri nell’ambasciata da un gruppo di studenti khomeinisti, cui seguì un fallito blitz militare, l’operazione Eagle Claw, per tentare di liberarli), l’incidente di Three Mile Island (una Chernobyl in miniatura che mise in crisi la politica nucleare civile mondiale), la crisi energetica, la guerra civile nel Salvador. (Avvenire)
Ne parlano anche altri giornali
Conservatore, pacifista, paladino dei diritti umani, anticomunista: Jimmy Carter si è spento ieri a 100 anni attorniato da figli e nipoti e bisnipoti, lasciando un'eredità storico-politica importante, non solo per la sua longevità alla Casa Bianca ma anche e soprattutto per la trincea alzata, dalla prima elezione, nel 1977, (Secolo d'Italia)
L'ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter è morto a 100 anni. Sarà lutto nazionale il 9 gennaio . (la Repubblica)
«Ha usato le sue ultime risorse per esserci», aveva commentato uno degli amici presenti. Le ultime immagini lo mostravano nella sua carrozzina, le gambe scheletriche coperte da un plaid, la bocca semi-aperta, lo sguardo perso nel vuoto. (il Giornale)
NO USE AFTER JANUARY 28, 2025 Carter era un esempio di semplice decenza. (Tiscali Notizie)
– Joe Biden e Donald Trump hanno guidato gli omaggi all’ex presidente degli Stati Uniti e premio Nobel per la pace Jimmy Carter, morto all’età di 100 anni.Carter, che ha vissuto più a lungo di qualsiasi altro presidente della storia, è morto domenica pomeriggio nella sua casa a Plains, in Georgia. (Agenzia askanews)
Jimmy Carter, ex presidente degli Stati Uniti è morto. È stato il presidente degli Stati Uniti più longevo della storia: a ottobre aveva compiuto 100 anni. (ilgazzettino.it)