Il 13 marzo di Papa Francesco: un mese di ricovero nel dodicesimo anniversario del suo pontificato controcorrente e scomodo
“Qualcuno, ricordando la commovente e drammatica preghiera del 27 marzo 2020, quando da solo Papa Francesco pregò per il mondo intero, mi ha scritto che adesso è il mondo intero che si unisce nella preghiera per lui”. Le parole del cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna, sono il ritratto più efficace di ciò che è avvenuto in questo mese di ricovero di Bergoglio al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. (Il Fatto Quotidiano)
Su altre testate
Oggi è il 13 marzo 2025 e Jorge Mario Bergoglio, per tutti Papa Francesco, celebra dodici anni dal suo storico «Buonasera» che ha sorpreso il mondo il 13 marzo 2013. Un Papa venuto «quasi dalla fine del mondo», che ha lasciato un segno profondo nella Chiesa e nel mondo intero. (LaC news24)
«Poiché Mosè sentiva pesare le mani, presero una pietra, la collocarono sotto di lui ed egli vi si sedette, mentre Aronne e Cur, uno da una parte e l’altro dall’altra, sostenevano le sue mani». Di seguito il Messaggio di auguri del Consiglio Episcopale Permanente al Santo Padre in occasione del dodicesimo anniversario dell’elezione al Soglio pontificio. (Conferenza Episcopale Italiana)
Secondo fonti vicine al Vaticano, la prima ipotesi era stata quella di allestire una struttura sanitaria d’emergenza a Santa Marta, ma l’idea è stata rapidamente accantonata. (Il Giornale d'Italia)
Un anniversario che quest’anno vede il nostro papa in ospedale, ricoverato per curare una grave polmonite bilaterale. Ma c’è bisogno di lui, ora più che mai, per ribadire il bisogno di pace senza riarmi e senza minacce nucleari”. (altovicentinonline.it)
Sono stati anni complessi, in cui la Chiesa cattolica ha dovuto affrontare scandali legati ad abusi sessuali, i corvi nella Curia romana, ma anche un drastico calo nel numero dei fedeli ed un mondo in costante cambiamento, spesso sconvolto dalla guerra. (Fanpage.it)
Quelle che avevano portato al soglio pontificio il cardinale Ratzinger. Il nome di Bergoglio era girato, tra i papabili, nelee elezioni precedenti. (Famiglia Cristiana)