Israele, cessate il fuoco col Libano come regalo a Trump: ma il vero piano è un altro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Mancano meno di due mesi all'insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Un periodo tutto sommato breve, che alleati e avversari degli Stati Uniti vogliono utilizzare appieno per avvantaggiarsi prima del cambio al vertice politico dell'egemone globale. Israele non fa eccezione. Il presidente americano eletto ha già fatto sapere al premier israeliano Benjamin Netanyahu che, una volta nominato ufficialmente, dovrà mantenere l'assurda e retorica promessa di "mettere fine a tutte le guerre". (QuiFinanza)
Se ne è parlato anche su altri media
Secondo indiscrezioni raccolte dal Washington Post e da altri media, il primo ministro israeliano avrebbe promesso al presidente-eletto americano una tregua temporanea in Libano ancora prima dell’inaugurazione della nuova amministrazione repubblicana, per poi trasformarla in un cessate il fuoco nel quadro di un accordo a lung… (la Repubblica)
Secondo il Wall Street Journal il presidente eletto avrebbe approvato il piano di Israele: tregua con Hezbollah entro il 20 gennaio? (Open)
Secondo i media israeliani, il Paese dei Cedri dovrebbe replicare entro 24 ore alla proposta di cessate il fuoco inviata tramite gli Stati Uniti (Adnkronos)
Donald Trump ha "approvato" la proposta di un piano di cessate il fuoco per il Libano dopo che il ministro israeliano per gli Affari strategici Ron Dermer gli ha illustrato il piano a Mar-a-Lago. Secondo quanto riferito, il piano prevede il ritiro delle truppe e delle armi di Hezbollah dal confine con Israele a nord del fiume Litani, con l'esercito libanese e le forze di peacekeeping delle Nazioni Unite incaricate di garantire che non facciano ritorno. (Tiscali Notizie)
"Hamas è pronto a raggiungere un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza se viene presentata una proposta di cessate il fuoco e a condizione che (Israele) la rispetti", ha dichiarato un membro di spicco del suo ufficio politico, Bassem Naim, invitando "l'amministrazione statunitense e Trump a fare pressione sul governo israeliano per fermare l'aggressione" a Gaza. (Il Messaggero Veneto)
Lo dice un alto funzionario del movimento islamista palestinese: nel frattempo, il neoletto presidente statunitense ha dato il via libera a una proposta per il cessate il fuoco in Libano – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)